Come fare un riassunto in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anche chi riesce a scrivere riassunti senza difficoltà in lingua italiana può incontrare degli ostacoli quando lo stesso lavoro deve essere effettuato in lingua inglese. Infatti, poiché spesso si è abituati a pensare solo nella propria lingua, cercando poi di tradurre in seguito le parole, le differenze linguistiche e grammaticali tra le due lingue possono far incorrere in errori. Vediamo alcuni suggerimenti utili su come fare un buon riassunto in inglese.

25

Il primo passaggio consiste nel leggere interamente il testo in modo tale da farsi un'idea generale della materia, così come l'atteggiamento dell'autore; quindi leggerlo per una seconda volta per identificare i punti principali. Identificare le frasi dell'argomento, che di solito le prime frasi di ogni paragrafo e danno l'idea principale di ciò che è descritto nel paragrafo. Cercare anche la frase conclusiva del paragrafo, in quanto questa riassume spesso l'intero paragrafo.

35

La seconda fase è la stesura che è la fase di scrittura vera e propria, che porta alla produzione di un testo più breve di quello di partenza, ma completo nel suo messaggio. Appena avete ben chiari i punti salienti del riassunto che dovete effettuare, riscrivete il testo rielaborando i contenuti con parole inglesi che conoscete bene ma arricchendolo anche con alcuni termini presenti nell'originale per non discostare troppo i due testi. Evitate di ricopiare alla lettera interi periodi.

Continua la lettura
45

Dividete il brano in sequenze di senso compiuto, individuandone le strutture logiche e i passaggi salienti. È necessario che ogni sequenza sia di significato autonomo e collegata alla precedente secondo un ordine progressivo del racconto. Si può creare di ogni sequenza una breve sintesi e attribuirle un titolo per rendere più chiaro lo schema da seguire. Procedete creando un testo a partire dai titoli trovati, eliminate i concetti ed i periodi superflui e sostituiteli in modo da creare un discorso lineare.

55

È fondamentale tenere presente alcuni accorgimenti: il tempo dei verbi deve essere sempre lo stesso; nell'esposizione occorre parlare in terza persona utilizzando il discorso indiretto. Inoltre, il testo prodotto deve essere in forma oggettiva, non devono trapelare considerazioni o pareri personali. A lavoro ultimato, rileggete il riassunto per verificare la scorrevolezza e la linearità. Controllate di non aver riutilizzato troppe volte gli stessi termini: in questo caso cercate dei sinonimi nel dizionario monolingua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare un riassunto

Elementari e Medie

Come fare un riassunto di storia

Elementari e Medie

Come fare un riassunto di geografia

Elementari e Medie

Prima Guerra Mondiale Riassunto

Elementari e Medie

10 modi per insegnare l'inglese a tuo figlio

Elementari e Medie

Come far appassionare tuo figlio all'inglese

Elementari e Medie

Come usare il pronome personale soggetto in inglese

Elementari e Medie

Come imparare i numeri in inglese