Come fare un riassunto in inglese
Introduzione
La lingia inglese è ormai diventata la lingua più usata per la comunicazioe internaziomale ed è uno dei prerequisiti indispensabili per l'accesso al mondo del lavoro. Spesso ci imbattiamo in lunghi testi in lingua inglese, sia in contesti scolastici che extrascolastici, per i quali ci si richiede di riassumere il contenuto ma, spesso, anche chi riesce a scrivere riassunti senza difficoltà in lingua italiana può incontrare degli ostacoli quando lo stesso lavoro deve essere effettuato in lingua inglese. Infatti, poiché spesso si è abituati a pensare solo nella propria lingua, cercando poi di tradurre le parole, le differenze linguistiche e grammaticali tra le due differenti lingue possono causare qualche problemino. Vediamo alcuni suggerimenti utili su come fare un buon riassunto in lingua inglese.
Occorrente
- Testo da riassunere
- Carta
- Penna
- Dizionario italiano-inglese inglese-italiano
- Dizionario monolingua inglese
Identificazione dei concetti principali
Il primo passaggio consiste nel leggere interamente il testo in modo tale da farsi un'idea generale del contenuto e dunque del pensiero dell'autore. In seguito è opportuno leggerlo una seconda volta per identificare i punti principali. Si suggerisce di cerchiare i concetti principali che di solito sono presenti nelle prime frasi all'inizio dei paragrafi e danno l'idea principale di ciò che è descritto nel cuore del paragrafo. Sottolineare dunque anche la frase conclusiva del paragrafo, in quanto questa, spesso, sintetizza l'intero paragrafo.
Stesura del riassunto
La seconda fase è la stesura che è la fase di scrittura vera e propria, che porterà alla produzione di un testo più breve ma ugualmente significativo di quello di partenza, un testo completo che rispetti il messaggio del brano originale. Una volta che i punti salienti del testo sono stati individuati è possibile adesso dare vita ad un nuovo brano, figlio dell'originale, rielaborando i contenuti con le parole inglesi che si conoscono bene, sostituendole a quelle sconosciute per facilitare in seguito la lettura e la comprensione del lettore. Si consiglia però di non stravolgere del tutto l'originale. Evitare di ricopiare alla lettera interi periodi.
Suddivisione in sequenze
A questo punto suddividere il brano in sequenze di senso compiuto, individuandone le strutture logiche e i passaggi più importanti. È fondamentale che ogni sequenza sia di significato autonomo e collegata alla precedente seguendo un ordine progressivo del racconto. Si può dare vita per ogni sequenza ad una breve sintesi, attribuendole un titolo per rendere più semplice lo schema da seguire. È possibile adesso creare un testo a partire dai titoli che sono stati trovati precedentemente, eliminando tutto ciò che è in più, tutto quello che risulta superfluo e sostituendolo in modo da creare un discorso lineare e coerente.
Verifica del contenuto
È molto importante tenere in considerazione alcuni aspetti: il tempo dei verbi deve essere sempre coerente, dunque sempre uguale; nell'esposizione occorre scrivere utilizzando la terza persona attraverso il discorso indiretto. Inoltre, il testo prodotto deve essere sempre in forma oggettiva, non devono evincersi considerazioni o pareri personali. Per termimare il lavoro si consiglia di rileggere il riassunto per verificarne la scorrevolezza e la linearità. Infine verificare di non aver riutilizzato troppe volte gli stessi termini, le ripetizioni rendono poco piacevole la lettura, se vi rendete conto che qualche termine è meglio sostituirlo allora cercate dei sinonimi nel dizionario monolingua.
Consigli
- È bene cercare di evitare l'utilizzo di traduttori online che, seppur facilitano il lavoro, non permettono alla nostra mente di lavorare e memorizzare. È bene dunque affidarsi al dizionario e anche se si impiegherà più tanto possiamo stare certo che non si tratta di tempo sprecato.