Come fare un riassunto di storia
Introduzione
Riuscire a riassumere un testo a parole proprie può sembrare un gioco da ragazzi, ma in realtà è più complicato di quanto possa sembrare. Molto spesso gli insegnanti richiedono ai propri studenti di scrivere dei riassunti affinché possano essere valutati; tuttavia, riuscire a scrivere un buon riassunto rappresenta anche un ottimo metodo per poter studiare autonomamente e memorizzare i concetti principali. In particolare, la storia è una disciplina piuttosto complessa ricca di informazioni, eventi e date che rischiano di mandare in confusione lo studente. Per questo motivo, qui di seguito vedremo come fare un riassunto di storia per memorizzare al meglio i concetti fondamentali.
Occorrente
- Carta e penna.
Leggere con attenzione il testo
Innanzitutto la prima cosa da fare è leggere con attenzione il testo da riassumere. Se si presenta troppo lungo, può tornarvi utile suddividerlo in paragrafi. Durante la lettura sottolineate le parole e i concetti chiave, ossia quelli più importanti, e tralasciate invece quelli secondari.
Mentre sottolineate, cercate anche di dare un senso logico a tutto il discorso, e per un maggiore supporto per la memorizzazione dei concetti, potete anche sottolineare con un colore diverso i nomi e le date più importanti.
Redigere il riassunto vero e proprio
Una volta terminato il lavoro di sottolineatura, dovrete redigere il riassunto vero e proprio. Rileggete tutte le frasi che avete sottolineato e cercate di rielaborarle con le vostre parole. Se il lavoro di rielaborazione vi sembra difficile, potete aiutarvi innanzitutto trovando dei sinonimi per i termini più complessi, e utilizzare i verbi nello stesso tempo verbale del testo.
Un valido supporto può essere quello di crearvi uno schema scritto. Collegate con delle frecce i concetti chiave, in modo da memorizzare gli eventi nella loro successione. O se non vi piacciono gli schemi, potete scrivere le date in sequenza e accanto ad ogni data l?avvenimento più importante.
Rileggere ad alta voce il riassunto
Infine ricordatevi di dare un senso a tutto il discorso e di elaborare il testo in ordine cronologico. Una volta che avrete terminato il riassunto, rileggetelo ad alta voce per cercare degli eventuali errori oppure per vedere se avete dimenticato di inserire qualche dato importante.
Fate leggere il vostro riassunto anche ad una persona esterna, come per esempio un genitore, in modo da avere un parere su ciò che avete scritto.
Soltanto attraverso tanta pratica potrete migliorare di volta in volta per riuscire a scrivere dei riassunti chiari e concisi.