Come fare un riassunto di geografia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La geografia è spesso una materia sottovalutata, dato che è vista solamente come la conoscenza e la rappresentazione dello "spazio" presente sulla terra, partendo dalle città e arrivando fino a nazioni e continenti. In realtà, questa materia non è stata compresa molto bene da tutti, dato che essa non è riconducibile alla semplice cartografia o topografia. Se si vuole comprendere davvero al meglio lo studio geografico, è indispensabile includere, oltre agli elementi fisici, anche gli elementi antropici che con essi interagiscono. In questa guida sarà spiegato come fare un riassunto di geografia tenendo in considerazione tutti questi elementi: iniziamo!

24

Di cosa occuparsi nel riassunto.

La geografia indubbiamente si occupa della descrizione fisica del territorio (fiumi, vegetazione, laghi ecc.) ma indaga anche le principali dinamiche economiche, sociali, politiche, culturali ed insediative. Un riassunto di geografia dovrà presentare una visione sintetica ma globale del territorio analizzato.
Tra gli aspetti pertinenti alla geografia fisica vanno sintetizzati i seguenti elementi: l'orografia, l'idrografia, la pedologia e la climatologia.

34

Aspetti da tenere in considerazione.

Tra gli aspetti economici, pertinenti allo sfruttamento delle risorse ambientali, vanno considerati:
- agricoltura;
- allevamento;
- estrazione delle materie prime;
- industrie;
- aree urbane e extra-urbane;
- distribuzione delle ricchezze:
Infine andranno considerati aspetti più propriamente culturali e politici:
- organizzazione statale;
- rapporti internazionali;
- lingue parlate;
- etnie culturali;
- espressioni artistiche.

Continua la lettura
44

Studiare l'uomo e la sua evoluzione.

Un riassunto geografico perfetto, quindi, dovrà mettere in relazione due elementi: il primo sono i fattori marcatamente fisici del territorio e il secondo è lo studio dell'uomo e di come si sia adattato ed evoluto ai territori a sé circostanti, indicando dinamiche economiche, sociali ed insediative che in un determinato ambiente hanno operato. Riuscire ad afferrare il carattere unitario di tale disciplina è senza dubbio l'aspetto più difficile nella realizzazione di un buon riassunto di geografia. Ovviamente, per fare un buon riassunto valgono anche le regole generali che riguardano qualsiasi tipo di sintesi: buona comprensione testuale, capacità di sintesi (deve essere molto più breve del testo originale, ovviamente), non fare giri di parole ed andare dritti al punto e soprattutto essere impersonali, quindi non utilizzare la prima persona o inserire considerazioni personali all'interno del testo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare la geografia ai bambini

Superiori

Geografia e cultura delle Alpi

Superiori

Geografia regionale in sintesi

Elementari e Medie

Appunti di geografia: le principali isole italiane

Superiori

Geografia umana

Superiori

Geografia: i moti millenari

Elementari e Medie

Geografia: i più importanti laghi italiani

Elementari e Medie

Appunti di geografia: le dorsali oceaniche