Come fare un riassunto di filosofia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La filosofia è una grande disciplina abbastanza difficile che intende creare una riflessione in merito al pensiero di tanti uomini -famosi appunto per il loro pensiero filosofico- che durante l'intera storia umana si sono succeduti. Lo studio di questi pensieri ha un nobile ed elevato fine: lo sviluppo dello spirito critico e del ragionamento in tutti gli uomini.
Quelli che comunemente sono noti come filosofi hanno permesso all'uomo, attraverso i loro studi personali, di raggiungere una più piena e migliore conoscenza di sé e del mondo in cui vive.  

24

Come per ogni tipo di riassunto, anche per un riassunto di filosofia il punto di partenza è il tema da trattare. Di conseguenza per argomentare in maniera accurata intorno ad un determinato argomento occorre conoscerlo bene. Bisogna quindi leggere e attuare una precisa comprensione del testo per evidenziare i concetti più rilevanti. Procedendo con calma, devono essere letti attentamente tutti passaggi, senza tralasciare note e riferimenti, sottolineando le parti più importanti, che vanno concettualizzate in uno schema sintetico ma accurato.

34

Riassumere significa conservare ed evidenziare il necessario e togliere il superfluo.
Quando si fa un riassunto la scrittura deve diventare l'ultima fase. Bisogna cogliere l'essenziale e gli snodi principali, e riportarli utilizzando parole proprie, senza però trascurare alcuni termini tecnici. Si consiglia l'uso della terza persona e del presente storico come tempo verbale.
La lunghezza non è importante, ciò che conta sono i contenuti e la loro esposizione.
I testi di filosofia sono generalmente lunghi e complessi, per cui conviene dividerli in più parti e riassumerli in sequenze a cui si darà un titolo. Ogni sequenza deve avere un tema centrale preciso e delineato.
Un riassunto di filosofia deve essere chiaro e imparziale, a meno che non è esplicitamente richiesto di inserire considerazioni personali e note critiche.

Continua la lettura
44

Nella scrittura del riassunto bisogna ricordarsi che la filosofia di per sé non è obbiettiva. Ciascun filosofo, infatti, cerca di fornire una sua personale risposta al un problema che affronta, di conseguenza tutto dipende dall'epoca storica e culturale in cui il filosofo vive. Per questo motivo non si deve mai dimenticare di trattare, all'interno del riassunto, il contesto in cui i filosofi hanno operato.
La filosofia è per sua natura "amore per il sapere", ed è una continua ricerca verso la conoscenza dell'essere e di tutto ciò che lo circonda. Per questo è necessario in ogni riassunto porsi i problemi e le domande introdotti dal filosofo trattato e di conseguenza trovare risposte efficaci. Queste risposte che si trovano nei testi di filosofia sono l'essenza del pensiero di illustri uomini, senza i quali saremmo tutti oggi immensamente più poveri e, senza dubbio, più ignoranti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Appunti di filosofia: il trascendente di Heidegger

Superiori

La filosofia di Empedocle

Superiori

Come fare il riassunto di un libro

Superiori

Come fare un riassunto senza problemi

Superiori

Come fare il riassunto di un testo o di un libro

Superiori

Iliade: appunti e riassunto

Superiori

Sei personaggi in cerca d'autore: riassunto

Superiori

Lo Zibaldone di Leopardi: riassunto