Come fare un riassunto di filosofia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La filosofia è una grande disciplina abbastanza difficile che intende creare una riflessione in merito al pensiero di tanti uomini -famosi appunto per il loro pensiero filosofico- che durante l'intera storia umana si sono succeduti. Lo studio di questi pensieri ha un nobile ed elevato fine: lo sviluppo dello spirito critico e del ragionamento in tutti gli uomini.
Quelli che comunemente sono noti come filosofi hanno permesso all'uomo, attraverso i loro studi personali, di raggiungere una più piena e migliore conoscenza di sé e del mondo in cui vive.  

24

Come per ogni tipo di riassunto, anche per un riassunto di filosofia il punto di partenza è il tema da trattare. Di conseguenza per argomentare in maniera accurata intorno ad un determinato argomento occorre conoscerlo bene. Bisogna quindi leggere e attuare una precisa comprensione del testo per evidenziare i concetti più rilevanti. Procedendo con calma, devono essere letti attentamente tutti passaggi, senza tralasciare note e riferimenti, sottolineando le parti più importanti, che vanno concettualizzate in uno schema sintetico ma accurato.

34

Riassumere significa conservare ed evidenziare il necessario e togliere il superfluo.
Quando si fa un riassunto la scrittura deve diventare l'ultima fase. Bisogna cogliere l'essenziale e gli snodi principali, e riportarli utilizzando parole proprie, senza però trascurare alcuni termini tecnici. Si consiglia l'uso della terza persona e del presente storico come tempo verbale.
La lunghezza non è importante, ciò che conta sono i contenuti e la loro esposizione.
I testi di filosofia sono generalmente lunghi e complessi, per cui conviene dividerli in più parti e riassumerli in sequenze a cui si darà un titolo. Ogni sequenza deve avere un tema centrale preciso e delineato.
Un riassunto di filosofia deve essere chiaro e imparziale, a meno che non è esplicitamente richiesto di inserire considerazioni personali e note critiche.

Continua la lettura
44

Nella scrittura del riassunto bisogna ricordarsi che la filosofia di per sé non è obbiettiva. Ciascun filosofo, infatti, cerca di fornire una sua personale risposta al un problema che affronta, di conseguenza tutto dipende dall'epoca storica e culturale in cui il filosofo vive. Per questo motivo non si deve mai dimenticare di trattare, all'interno del riassunto, il contesto in cui i filosofi hanno operato.
La filosofia è per sua natura "amore per il sapere", ed è una continua ricerca verso la conoscenza dell'essere e di tutto ciò che lo circonda. Per questo è necessario in ogni riassunto porsi i problemi e le domande introdotti dal filosofo trattato e di conseguenza trovare risposte efficaci. Queste risposte che si trovano nei testi di filosofia sono l'essenza del pensiero di illustri uomini, senza i quali saremmo tutti oggi immensamente più poveri e, senza dubbio, più ignoranti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Lo Zibaldone di Leopardi: riassunto

Superiori

La filosofia di Nietzsche in pillole

Superiori

Filosofia: la scuola di Mileto

Superiori

Appunti di filosofia: Platone

Superiori

Filosofia: il pensiero di Aristotele

Superiori

Filosofia: i Presocratici in breve

Elementari e Medie

5 errori da non fare quando si scrive un riassunto

Superiori

Come fare il riassunto di un libro