Come fare un progetto didattico

Tramite: O2O 05/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Che cos'è un progetto educativo? Esso è una particolare tipologia di progetto che prevede diverse modalità di sviluppo di un processo educativo o di differenti forme di attività didattiche necessarie all'apprendimento. Questo temine deriva dall'inglese "project management", cioè "gestione del progetto". L'ideatore di questa teoria furono Henry Gantt, che è conosciuto soprattutto per le tecniche di pianificazione e di controllo, e Henry Fayol, conosciuto per la sua idea delle cinque funzioni di management. Nel campo dell'istruzione, invece, il progetto educativo è redatto dai docenti e consiste in quella che è più conosciuta come "programmazione" o "pianificazione didattica". Esso è uno strumento fondamentale, attraverso il quale viene descritto il percorso messo in atto per realizzare delle finalità educative, raggiungendo degli obiettivi specifici. In un contesto educativo, quindi, ogni qual volta si persegue il benessere della collettività, è necessario impostare un disegno progettuale, tramite il quale bisogna basarsi per sviluppare una serie di atti diretti al miglioramento oppure a sostenere una precisa circostanza. I progetti didattici sono caratterizzati in modo imprescindibile da tre caratteristiche: l'adeguatezza, la coerenza e la fattibilità. Alla fine del percorso intrapreso tramite un progetto didattico, bisognerà usare dei mezzi atti a verificarne ed a valutarne l'esito. Attraverso i passi della presente guida, che si propone in tal senso in modo chiaro e trasparente, vedremo come fare un progetto didattico che abbia di sicuro successo.

27

Occorrente

  • Spirito organizzativo
  • Volontà
  • Obiettivi
37

Il titolo

Come già accennato nell'introduzione, lo scopo finale del progetto formativo è di fondamentale importanza. Non appena si decide di elaborarne uno nuovo, bisognerà stilarne subito il titolo, che dovrà indicare cosa serve per il suo contenuto e per i suoi obiettivi. Dopo di che, bisognerà scegliere e indicare il luogo dove verrà realizzato il progetto. Un altro punto importante da segnalare è il soggetto che propone e promuove il progetto. Inoltre, bisognerà indicarne la durata, cioè si dovrà segnalare in quanto tempo esso dovrà essere realizzato, esprimendo il suddetto periodo in termini di mesi o anni. Infine, dovrà esserci una breve descrizione del progetto stesso, attraverso la quale manifestare l'idea di sviluppo esistente alla base del progetto. Tale descrizione deve essere completa di tutte le informazioni ritenute importanti quali: obiettivi, benefici, attività, risultati.

47

Il target

Non appena avrete programmato e precisato bene questi quattro punti dovrete ovviamente riflettere sull'impostazione iniziale, cercando di comprendere esattamente la situazione del target prescelto. Considerate anche se il progetto è rivolto ad un singolo soggetto oppure all'intero gruppo classe. Naturalmente, nel secondo caso, dovrete progettare lo studio in modo tale che esso abbia una ricaduta e un'efficacia più ampia, affinché tutto il gruppo ne possa beneficiare.

Continua la lettura
57

Gli obiettivi

Sulla base del target prescelto potrete formulare degli obiettivi da raggiungere differenti. Questi precisi obiettivi devono infatti essere strettamente relazionati con la situazione di partenza reale. Quindi è importante tenere in considerazione tutte le possibili variabili. Tuttavia, nonostante bisogna sempre guardare al gruppo, nel caso di progetti rivolti a più di un individuo, non bisogna mai dimenticare che è importante porre attenzione alla sfera personale del singolo. Infatti, perché il progetto funzioni e faccia raggiungere i risultati sperati, deve essere il più possibile personalizzato e costruito su misura per ogni soggetto. Quindi, obiettivi validi per tutti, ma metodologie personalizzate. Infatti, tra le diverse metodologie che possono essere usate, troviamo: il circle time, il porblem solving, il flipped classroom, il peer to peer, il play role, la didattica integrata, la didattica laboratoriale, e il dibattito. In ultimo, uno dei dati più importanti da tenere in considerazione è quello del tempo che si ha disposizione. Proprio a partire da questo dato, potrete formulare delle ipotesi di progetto. Naturalmente a tempi diversi corrispondono attività più o meno intensive.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate mai che avete fare con individui e non numeri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come usare Moodle

Università e Master

Come scrivere una relazione tecnica

Università e Master

Come preparare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

Come scrivere i ringraziamenti della tesi di laurea

Università e Master

Università on line: come evitare le truffe

Università e Master

Erasmus: cosa portare in valigia

Università e Master

Come scrivere una lettera motivazionale Erasmus

Università e Master

Come ottenere la riduzione delle tasse universitarie a Pisa