Come fare un progetto didattico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In un contesto educativo, ogni qual volta si persegue il benessere della collettività, è necessario impostare un disegno progettuale, tramite il quale basarsi per sviluppare una serie di atti diretti al miglioramento oppure a sostenere una precisa circostanza. I progetti didattici sono caratterizzati in modo imprescindibile da tre caratteristiche: l'adeguatezza, la coerenza e la fattibilità. Alla fine del percorso intrapreso tramite un progetto didattico, bisognerà usare dei mezzi atti a verificarne ed a valutarne l'esito. Attraverso i passi della presente guida, che si propone in tal senso in modo chiaro e trasparente, vedremo come fare un progetto didattico di sicuro successo.

27

Occorrente

  • Spirito organizzativo, entusiasmo e volontà.
37

Come già accennato nell'introduzione, lo scopo finale del progetto formativo è di basilare importanza. Non appena si decide di elaborarne uno nuovo, bisognerà stilarne immediatamente il titolo, che dovrà indicare cosa serve per il suo contenuto e per i suoi obiettivi. Successivamente bisognerà scegliere e indicare il luogo dove verrà realizzato il progetto. Un altro punto importante da segnalare è il soggetto che propone e promuove il progetto. Inoltre bisognerà indicarne la durata, ovvero si dovrà segnalare in quanto tempo esso dovrà essere realizzato, esprimendo il suddetto periodo in termini di mesi o anni. Infine dovrà esserci una breve descrizione del progetto stesso, attraverso la quale manifestare l'idea di sviluppo esistente alla base del progetto. Tale descrizione deve essere completa di tutte le informazioni ritenute importanti: obiettivi, benefici, attività, risultati.

47

Non appena avrete programmato e precisato bene questi cinque punti dovrete ovviamente riflettere sull'impostazione iniziale, cercando di comprendere esattamente la situazione del target prescelto. Considerate anche se il progetto è rivolto ad un singolo soggetto oppure all'intero gruppo classe. Naturalmente, nel secondo caso, dovrete progettare lo studio in modo tale che esso abbia una ricaduta e un'efficacia più ampia, affinché tutto il gruppo ne possa beneficiare.

Continua la lettura
57

Sulla base del target prescelto potrete formulare degli obiettivi da raggiungere differenti. Questi precisi obiettivi devono infatti essere strettamente relazionati con la situazione di partenza reale. Quindi è importante tenere in considerazione tutte le possibili variabili. Tuttavia, nonostante bisogna sempre guardare al gruppo, nel caso di progetti rivolti a più di un individuo, non bisogna mai dimenticare che è importante porre attenzione alla sfera personale del singolo. Infatti, perché il progetto funzioni e faccia raggiungere i risultati sperati, deve essere il più possibile personalizzato e costruito su misura per ogni soggetto. Quindi obiettivi validi per tutti, ma metodologie personalizzate. In ultimo uno dei dati più importanti da tenere in considerazione è quello del tempo che si ha disposizione. Proprio a partire da questo dato, potrete formulare delle ipotesi di progetto. Naturalmente a tempi diversi corrispondono attività più o meno intensive.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate mai che avete fare con individui e non numeri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Le caratteristiche del metodo Montessori

Università e Master

Come preparare l'esame di biologia molecolare

Lingue

Come scegliere un corso di conversazione inglese

Università e Master

Come superare l'esame di oftalmologia

Università e Master

Università on line: come evitare le truffe

Superiori

Come Trasferirsi Da Una Scuola Pubblica Ad Una Privata

Maturità

Come funzionano gli esami di maturitá

Elementari e Medie

Come valutare un alunno con disabilità