Come fare un progetto di laboratorio multimediale
Introduzione
Cominciamo introducendo questa breve guida che, come abbiamo indicato nel titolo, si occuperà di spiegarvi, nei tre passi che la comporranno, come fare un progetto di laboratorio multimediale. Questa è una tematica che ritengo possa essere molto interessante, e che si presti a diverse modalità d'utilizzo. Incominciamo a valutarla.
Occorrente
- Computer
- Casse audio
- lavagna
- Kit di proiezione
- Proiettore
- Aula con banchi
Il concetto di multimedialità
Possiamo definire immediatamente il concetto di multimedialità, scrivendo semplicemente che essa è la trasmissione o comunicazione di una determinata informazione, attraverso l'utilizzo di strumenti differenti, che possono essere testuali, visivi, attraverso delle immagini o dei video, o attraverso della musica. La comunicazione svolta attraverso l'opzione multimediale, è una comunicazione di livello piuttosto alto e, proprio per questa motivazione, nelle scuole sono presenti moltissimi laboratori multimediali e grazie alla telematica si individuano degli argomenti o temi da affrontare e si riesce a dare agli alunni molti modi di padroneggiare il materiale acquisito. Lavorare insieme nel laboratorio, offre la possibilità di praticare la relazione insegnante-allievo, secondo un modello didattico relazionale e collaborativo; la pratica del laboratorio favorisce lo sviluppo dell'alunno, centrate sulla costruzione a più mani di un elaborato multimediale (ipertesti); propone una strategia basata sull'assunzione, a turno, di ruoli di protagonismo da parte dei diversi componenti del gruppo di apprendimento.
L'allestimento di un laboratorio multimediale
Il compito principale del docente è quello di riuscire nell'intento di allestire nella maniera più consona a ciò che si vuol trasmettere agli studenti, il laboratorio multimediale, che dovrà comprendere, senza ombra di dubbio, dei computer che siano collegati alla rete internet. Ma non basta. Infatti, servirà anche una lavagna, meglio se multimediale, un kit di proiezione e un proiettore. Il fine di tutto ciò è quello di offrire all'alunno la possibilità di sperimentare sul campo l'uso funzionale del lavoro della condivisione di idee e produzione di materiali e risorse multimediali nonché l'acquisizione della metodologia che consento l'accesso alla telematica ossia modem, posta elettronica, software ecc... Come detto la multimedialità è ormai alla base della vita di tutti i giorni ed è molto utile sopratutto per i giovani scoprire questo mondo telematico fin dalla scuola.
La sperimentazione della multimedialità
Concludendo il laboratorio è fondamentale per poter formare e acquisire le basi solide della telematica. Secondo me questo tema soprattutto nelle scuole non viene spesso affrontato e si corre il rischio che i ragazzi non vengano formati per il mondo del lavoro che a giorno d'oggi è tutto telematico, quindi bisogna sempre sperimentare e mettersi in gioco ed è per questo che ogni istituto dovrebbe avere un laboratorio multimediale dove tutti posso confrontarsi e allo stesso tempo crescere insieme.
Infine, vorrei andarvi a consigliare un approfondimento su quest'interessantissima tematica che abbiamo sviluppato nei quattro passi della guida appena letta. Eccovi, a scopo d'approfondimento, un link che potrebbe esservi utile: https://it.wikipedia.org/wiki/Multimedialit%C3%A0.
Consigli
- Consigliabile far conoscere fin dalla scuola il mondo telematico