Come fare un progetto di laboratorio creativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra i metodi di insegnamento che più sembrano attrarre la curiosità dei bambini troviamo sicuramente quelli che vengono eseguito all'interno dei laboratori. Infatti i laboratori sono il luogo ideale in cui i bambini possono imparare divertendosi. In questa guida troverete tutte le informazioni che vi servono per scoprire come fare un progetto di laboratorio creativo adatto sia a bambini che a ragazzi.

26

Occorrente

  • Lista dei partecipanti
  • Tavoli
  • Sedie
36

Per fare un progetto di laboratorio creativo è fondamentale capire innanzitutto cosa si vuole realizzare durante il laboratorio. Realizzare qualcosa che i bambini o ragazzi possano poi portare a casa alla fine del laboratorio è un’ottima idea. Anche dedicare un piccolo spazio del laboratorio alla realizzazione di un progetto comunitario però può essere utile per permettere ai partecipanti di conoscersi meglio. Se si dispone di più lezioni di laboratorio un metodo per facilitare l’inizio del corso, ed organizzare il lavoro, è dare ai ragazzi due o tre progetti fra cui scegliere, in modo da farli sentire ancor più parte del progetto. Un progetto di laboratorio di questa tipologia può essere programmato dedicando, ad esempio, la prima lezione alla conoscenza e all'ambientazione dei partecipanti, i quali dovranno presentarsi e prendere confidenza con l'ambiente del laboratorio, reperire i materiali necessari allo svolgimento ed iniziare a capire quale progetto verrà svolto in laboratorio. Al contrario se si tratta di un laboratorio composto di una giornata sola, sarà bene scegliere in precedenza il lavoretto da portare a termine e preparare direttamente tutti i materiali dello svolgimento all'interno del laboratorio.

46

Per organizzare un progetto di laboratorio creativo si possono progettare diverse tipologie di lavori manuali. Ad esempio ai bambini o ai ragazzi si può proporre la realizzazione di un diario, che i potranno poi usare anche a laboratorio finito, un porta penne da regalare alla mamma, delle decorazioni natalizie o un ferma carte fatto con dei sassi dipinti e molti altri lavoretti fantasiosi ed economici. Una volta deciso il progetto da realizzare nel laboratorio creativo è necessario decidere quali passi della realizzazione possano essere compiuti dai partecipanti e quali no. Ad esempio se si ha a che fare con bambini piccoli è preferibile evitare che vi siano lavorazioni che prevedono l’uso di forbici, o lasciare il loro uso agli adulti e far divertire e creare i bambini con colori e colla. Se invece si ha a che fare con ragazzi, pur tenendoli d’occhio, sarà possibile lasciargli più libertà nella realizzazione del progetto.

Continua la lettura
56

Una volta entrati nel vivo del laboratorio è indispensabile avere a disposizione materiale per tutti i presenti. Altrettanto importante è avere a disposizione uno spazio che possa contenere tutti, sedie e tavoli su cui tutti possano lavorare in tutta comodità. Pertanto sarà necessario chiedere i dovuti permessi, a scuole o centri sociali, per l'organizzazione del corso. Inoltre sarà fondamentale stilare una lista dei partecipanti effettivi al laboratorio creativo, per acquistare i materiali ed organizzare lo spazio. Una volta iniziato il corso di laboratorio creativo si potrà decidere di dividere il gruppo di presenti in gruppi più piccoli per creare minor confusione o dare a gruppi diversi compiti specifici (ovviamente a seconda del numero di partecipanti).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il laboratorio creativo può essere pubblicizzato tramite volantini, manifesti e scuole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come gestire un laboratorio teatrale per bambini

Elementari e Medie

Come fare un progetto di laboratorio multimediale

Università e Master

Appunti di laboratorio di chimica

Università e Master

Come diluire le soluzioni In laboratorio

Superiori

Come svolgere una relazione di laboratorio

Superiori

Come determinare la tensione di vapore in laboratorio

Università e Master

Come Realizzare Un Alimentatore Da Laboratorio Con Un Comune Atx

Elementari e Medie

Come proporre laboratori nelle scuole