Come fare un progetto di laboratorio creativo

Tramite: O2O 22/06/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra i metodi di insegnamento che più sembrano attrarre la curiosità dei bambini troviamo sicuramente quelli che vengono eseguiti all'interno dei laboratori. Il laboratorio è un luogo in cui un gruppo di bambini/ragazzi, guidati da un animatore/educatore adulto, si uniscono per lavorare insieme ad uno scopo. Tale scopo è agli occhi dei partecipanti la realizzazione di un prodotto, ma l'obiettivo reale è l'integrazione, la socializzazione, la comunicazione, la condivisione e l'imparare qualcosa con il divertimento. Per fare un progetto di laboratorio creativo è fondamentale capire innanzitutto cosa si vuole realizzare durante il laboratorio e come e quindi definire l'obiettivo comune; è altrettanto fondamentale capire quali spazi e materiali abbiamo a disposizione, quanti partecipanti ci sono e quale è la loro età. Una volta deciso il progetto da realizzare nel laboratorio creativo è necessario decidere quali passi della realizzazione possano essere compiuti dai partecipanti e quali no: ad esempio se si ha a che fare con bambini piccoli è preferibile evitare che vi siano lavorazioni che prevedono l?uso di materiali potenzialmente pericolosi come le forbici, mentre se lavoriamo con ragazzi non ci sono problemi. Una volta iniziato il corso di laboratorio creativo si potrà decidere di dividere il gruppo di presenti in gruppi più piccoli per creare minor confusione o dare a gruppi diversi compiti specifici (ovviamente a seconda del numero di partecipanti). Troverete di seguito alcuni suggerimenti sulle varie tipologie di laboratorio creativo da poter realizzare.

26

Occorrente

  • Fantasia
  • Tavoli e sedie
  • Materiali sufficienti per il numero di partecipanti
36

Laboratorio di riciclo

Il laboratorio creativo di riciclo è un particolare tipo di laboratorio che unisce la creatività alla sostenibilità dell'ambiente: per mezzo di questa attività i bambini potranno non solo dare sfogo alla fantasia utilizzando materiali che altrimenti verrebbero gettati, ma anche imparare le nozioni principali circa il rispetto dell'ambiente, il riciclo dei rifiuti, la raccolta differenziata. Inoltre è un laboratorio quasi a costo zero in cui possono essere coinvolti i partecipanti già nella fase di ricerca e raccolta dei materiali stessi. Possono essere utilizzati anche materiali offerti gratuitamente da Madre Natura: foglie, sassolini, fiori, ghiande, pietre, sabbia, rami, frutta e così via. La regola fondamentale è una: lasciare il partecipante libero di utilizzare e organizzare tale materiale come preferisce, senza dare troppe direttive e indicazioni.

46

Laboratorio di musica

Il laboratorio di musica è un contesto in cui i bambini potranno dare sfogo alla loro creatività tramite il suono. Non è necessario saper suonare o avere a disposizione chissà quale strumento musicale: una scatola di latta può diventare un tamburo, fischiare può sostituire un clarinetto, con delle stecche si può simulare una batteria e chi più ne ha più ne metta. Potete dedicare una lezione proprio alla creazione di strumenti musicali che utilizzerete nei successivi incontri. E ricordate che ognuno di noi ha a disposizione il più importante strumento musicale: il corpo. Potrete battere le mani, i piedi, usare la voce. Cominciate col porre tutti i partecipanti in cerchio e date il via ad un suono: tutti pian piano dovranno aggiungersi alla "Band" suonando qualsiasi cosa vogliano. Vedrete che melodia! I bambini non solo parteciperanno ad un'esperienza musicale ma svilupperanno la capacità di ascolto, attenzione, attesa, ritmo.

Continua la lettura
56

Laboratorio di manualità

Il laboratorio di manualità è un laboratorio di facile ideazione in quanto ciò che serve è avere dei materiali a disposizione ed una conoscenza di essi e del loro utilizzo. È un laboratorio utilizzato anche nei centri estivi e nelle ludoteche perché consente al bambino di vedere un prodotto finito e riuscire a portare a casa il famoso "lavoretto". Tra le varie attività potremmo proporre l'utilizzo della pittura magari evitando il classico pennello ed utilizzando le dita, i fiori, le spugne etc; il sale colorato utilizzando delle boccette trasparenti e creando vari strati di sale colorato con pennarelli o gessetti; materiali plastici come il das, la plastilina o la pasta di sale che i bambini potrebbero realizzare da soli per poi modellarla, farla asciugare e dipingerla. Se avete a disposizione un piccolo angolo cottura e/o un fornetto elettrico potete anche ideare un laboratorio di cucina che attira molto i bambini ma li avvicina anche allo sviluppo del gusto, ai cibi che di solito non mangiano proiettandoli anche nell'aiuto a casa, facendo loro capire che tutto ciò che mangiano è preparato da qualcuno. Insomma le idee di laboratorio di manualità sono infinite e adattabili ad ogni contesto e ad ogni età: ci vuole una buona dose di fantasia, pazienza e voglia di rimettere tutto in ordine al termine!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affinchè il laboratorio abbia successo, cerca di scoprire quali sono gli interessi dei partecipanti
  • Prima di cominciare qualsiasi laboratorio testa spazi e materiali per non avere sgradevoli sorprese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare un progetto di laboratorio teatrale

Elementari e Medie

Come gestire un laboratorio teatrale per bambini

Elementari e Medie

Come proporre un progetto nelle scuole primarie

Elementari e Medie

Come valutare un progetto educativo

Elementari e Medie

Come creare un progetto di educazione emotiva

Elementari e Medie

Come proporre laboratori nelle scuole

Elementari e Medie

5 idee di laboratori didattici per le elementari

Elementari e Medie

5 laboratori originali per bambini di Scuola Elementare