Come Fare Un Piccolo Formulario Di Geometria Per Ricordare Le Formule
Introduzione
Senza dubbio, le figure della geometria piana sono davvero tante, così come le formule per calcolare la base, l'altezza e l'area. Poterle mettere a mente con facilità è un'impresa davvero ardua. Ci vorrà davvero tanto allenamento per poterli ricordare il momento in cui dobbiamo risolvere un problema.
Tuttavia, in alternativa, basterà costruirsi un piccolo formulario fai da te e, con un po' di buona volontà, riuscirete sicuramente ad imparare le formule che vi servono. Molti di voi hanno una buona memoria visiva, e quindi cosa c'è di meglio che costruire un formulario bello colorato che permetta di associare a ciascuna figura un colore. Intanto seguite i passi di questa guida per sapere come fare un piccolo formulario di geometria per ricordare le formule
Occorrente
- fogli a quadretti
- forbici
Come prima cosa prendi un foglio a quadretti e dividilo in tante parti quante sono le figure che devi studiare. Poi, taglia queste parti e, su ognuna di esse disegna una figura piana di geometria.
Per ogni foglio, in alto a destra disegna la figura che devi studiare. Ogni figura deve avere un proprio colore, quindi munisciti di pastelli e colora ogni figura di un colore diverso. In questo modo, la memoria fotografica ti aiuterà a ricordare meglio!
Su ogni foglio, accanto alle figure che hai appena disegnato, associa le relative formule. Comincia con la formula per ricavare l'area.
Più in basso, in piccolo, scrivi anche le formule inverse (ad esempio quelle per calcolare base ed altezza). Sicuramente ti avranno spiegato che è sempre possibile, una volta che tu sai la formula diretta, ricondursi alla formula inversa. Quindi un buon esercizio può essere quello di studiare solamente le formule dirette, e poi, ogni volta che ne avrai bisogno, potrai sempre ricavare le formule inverse. In questo modo, anziché dover studiare 3 o 4 formule per ciascuna figura piana, ti basterà conoscerne una. Poi, a partire da questa, usando un metodo che è uguale per tutte le figure, ti potrai ricavare di volta in volta la formula di cui hai bisogno! Un bel metodo per non dover imparare troppe cose a memoria.
A questo punto, prendi tutti i fogli e metti le figure geometriche in ordine. Comincia per prima cosa ad imparare le formule dirette. Prova a leggerle un paio di volte, e poi passa a fare altro. Dopo un paio d'ore prova a ripassare queste formule: ti sono rimaste in mente? Se hai ancora qualche dubbio, dai pure una sbirciatina ai fogli che ti sei costruito! Una volta che avrai ben chiare le formule dirette, potrai cercare di ricavare da queste le formule inverse. Ad esempio: come ricavare la base del rettangolo? Riscriviti la formula per il calcolo dell'area, e poi invertila. Otterrai in questo modo la formula per determinare la base. Sarà giusta? Basta poco per saperlo: torna ai tuoi foglietti, e confronta quanto hai ricavato con quanto avevi scritto in piccolo in precedenza!
Consigli
- Anziché imparare tutte le formule inverse, ripassa il metodo che devi usare per invertire qualsiasi formula in matematica e geometria. In questo modo dovrai imparare molte meno formule a memoria!