Come Fare Un Master In Olanda: Capire L'Organizzazione Del Sistema Universitario Olandese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questo tutorial vengono date delle indicazioni su come poter fare un master all'estero, ed in particolare in Olanda. L'organizzazione del sistema universitario olandese è sicuramente diverso da quello italiano. Bisogna dire che andare a studiare all'estero è un'esperienza abbastanza eccitante, ma allo stesso tempo a volte piena di difficoltà. Il Regno dei Paesi Bassi richiede alcuni accorgimenti agli studenti stranieri. Seguendo passo passo la guida si può capire cosa fare per essere pronti e preparati a vivere al pieno gli anni universitari in Olanda.

24

La prima cosa che bisogna sapere è che l'istruzione universitaria olandese è strutturata su diversi livelli. Il primo è Ba, detto anche Bachelor; esso corrisponde alla laurea triennale in Italia. Poi, ci sono il MA-Master e RMA-Research Master che corrispondono più o meno alla nostra laurea specialistica oppure magistrale. Infine, come ultimi due stadi si ha il PHD che corrisponde al nostro dottorato ed il Post PhD.

34

Nel caso si sceglie di ottenere una laurea di primo livello oppure una laurea triennale è opportuno sapere che la vita non sempre è facile e semplice. Infatti, bisogna tener presente che tutti i corsi sono in Olandese. Inoltre, per poter frequentare l'Università occorre avere un vero e proprio diploma di lingua Olandese, chiamato Statexaam NTII. In questo modo si può essere preparati ed affrontare tranquillamente il curriculum universitario. Mentre se si decide di fare un Master, le cose sono certamente più semplici.

Continua la lettura
44

È opportuno ricordare che per frequentare un Master generalmente viene richiesta soltanto la conoscenza della lingua inglese. Infatti, ci sono Università in Olanda che organizzano Masters e Research Masters con programmi Internazionali. Per questo motivo viene richiesta la presentazione di un certificato che attesta la conoscenza della lingua inglese. Essa deve essere non inferiore al livello B2 dell'International Frame Language. I dottorati vengono fatti soltanto nel campo della ricerca. Molto spesso studiare per un dottorato diventa un vero e proprio lavoro a cui si accede mediante concorso e si viene regolarmente retribuiti come dipendenti a tutti gli effetti (assistenti di un professore). La prassi vuole che per poter prendere parte a un Ph. D lo studente italiano deve essere sponsorizzato da un professore della propria università. Egli deve aiutarlo a trovare un docente olandese che lo “segue” una volta arrivato nei Paesi Bassi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scegliere il master all'estero

Università e Master

Come e perché frequentare un Master di specializzazione

Lingue

Come imparare la lingua Olandese: indicazioni di base per gli articoli

Superiori

Storia: la decolonizzazione

Università e Master

Come seguire un master on line

Università e Master

Come acquisire una qualifica professionale

Università e Master

Come fare domanda per un master in Inghilterra

Maturità

Linee guida per la stesura di una tesi