Come fare un esame spettrofotometrico dell'olio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'esame spettrofotometrico dell'olio è un test molto importante in quanto serve per verificare l'assorbanza delle lunghezze d'onda in modo da poter sapere se le sostanze chimiche presenti all'interno rientrano nei parametri stabiliti per legge in termini di raffinazione. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni su come fare un esame spettrofotometrico dell'olio.

24

La spettrofotometria è dunque un metodo per misurare la quantità di una sostanza chimica assorbe luce misurandone l'intensità con un fascio di luce passa attraverso la soluzione campione. Il principio base è che ogni composto assorbe o trasmette la luce in un determinato intervallo di lunghezza d'onda. Questa misurazione può essere utilizzata quindi anche per misurare la quantità di una sostanza chimica presente nell'olio e quindi consentirci di sapere se è commestibile. La spettrofotometria è uno dei metodi più utili di analisi quantitativa in vari campi ed oltre che in chimica si usa anche in fisica, biochimica, e per applicazioni cliniche.

34

Premesso ciò, per cominciare, dopo che ci siamo procurati gli appositi strumenti, mettiamo subito in funzione lo spettrofotometro seguendo le istruzioni del manuale allegato. Adesso iniziamo a mettere in una provetta tarata la quantitá 1:1 dell'olio da esaminare aggiungendo in parti uguali dell'esano. Continuando, procediamo a disinserire la cuvetta del campione, e a sciacquarla accuratamente e ripetutamente con la soluzione dell'olio misto ad esano. A questo punto, riempiamo del tutto completamente la cuvetta e la puliamo a fondo, dopodiché ci documentiamo sui valori di assorbanza alle lunghezze d'onda di 420 e 453 nanometri, nm. In merito è importante sottolineare che gli oli di semi destinati al consumo alimentare devono essere necessariamente privi di sostanze coloranti.

Continua la lettura
44

È necessario inoltre effettuare la decolorazione dagli oli di semi di pigmenti eventualmente presenti, al punto tale che gli assorbimenti spettrofotometrici alle lunghezze d'onda di 420 e 453 nm, corrispondenti rispettivamente ai massimi di assorbimento della clorofilla e del beta-carotene, non superino i valori di 0,2 e di 0,1. Tali valori sono quelli misurati sull'olio diluito con egual volume di esano, in vaschette da 1 centimetro, con riferimento all'esano. Una volta fatto ció, l'esame spettrofotometro è da considerarsi concluso e l'olio quindi è pronto all'utilizzo per gli usi destinati in in quanto rientra nei parametri stabiliti dalle normative vigenti in tema di sicurezza alimentare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Dosaggio Del Dna Con Metodo Colorimetrico

Superiori

Come calcolare la concentrazione utilizzando l'assorbanza

Superiori

I gruppi funzionali in chimica

Università e Master

Come determinare il calcio negli alimenti

Superiori

Come Attribuire Il Nome Iupac Agli Alcani

Università e Master

Come eseguire una reazione sn1

Università e Master

Come misurare la lunghezza d'onda della luce

Università e Master

Come Sintetizzare Il M-nitrobenzoato Di Metile