Come fare un disegno isometrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per disegno tecnico si intende una disciplina che incorpora una forma precisa e rigorosa di comunicazione visiva tra addetti ai lavori e coloro che si preoccupano di fornire, attraverso i metodi rappresentativi, dei dati di misura qualitativi e di forma. Questi dati possono, ad esempio, risultare funzionali al fine di effettuare la costruzione di manufatti fisici di differenti generi. Un disegno tecnico risulta essere, quindi, una rappresentazione grafica di elementi geometrici presenti nello spazio. Quelle regole che si trovano ad essere la base delle rappresentazioni tecniche sono definite dalla geometria descrittiva, a causa della quale ad ogni singolo segno è riferito ad un significato spaziale.
Ecco qui un link utile da aggiungere al contenuto presente in questa guida. this HTML class. Value is http://vivalascuola. Vediamo come fare questo tipo di disegno isometrico seguendo questi semplici passi con immagini che bene o male ci danno un'idea di quello che vogliamo realizzare.

27

Occorrente

  • Coppia di squadre da disegno tecnico;
  • Matita a punta dura;
  • Gomma;
  • Foglio A2;
  • Riga da 50 centimetri;
37

Innanzitutto dovete sapere che, il principio alla base dell'assonometria, è la proiezione ortogonale di un oggetto geometrico su di un piano (detto "piano di proiezione"), lungo la direzione determinata da quello che è un "punto improprio". Un'assonometria è detta isometrica quando gli assi formano tutti e tre angoli uguali e quindi hanno la stessa riduzione assonometrica. Con il termine "assonometria isometrica" solitamente si usa indicare una assonometria che è ortogonale e del tipo isometrico. In tal caso, il "triangolo delle tracce" è un triangolo con i lati della medesima lunghezza (perciò è equilatero) ed i corrispettivi tre piani del sistema di riferimento sono uniti a formare un medesimo angolo col piano della proiezione. Queste spiegazioni sono le stesse che vengono utilizzate nelle scuole medie e superiori, dunque per chiunque risulterà abbastanza semplice realizzare tutto ciò.

47

In particolar modo, se deciderete di prendere come asse di riferimento l'asse verticale delle "y", iniziate con il tracciare sul vostro foglio A2 un asse delle "x" inclinato di 120° (gradi) rispetto all'asse verticale, e sia rivolto verso la vostra destra; l'asse delle "z" invece deve trovarsi inclinato anch'esso di esattamente 120° rispetto all'asse verticale "y", e deve guardare alla vostra sinistra. Per tracciare gli angoli fornitevi delle squadre da disegno tecnico.
Qui un link utile che contiene informazioni utili sul disegno tecnico, da applicare per realizzare i vostri disegni. this HTML class. Value is https://it.m.wikiped.

Continua la lettura
57

Se ipotizziamo, ad esempio, che il disegno isometrico in questione (che dovrete realizzare) sia un parallelepipedo semplice, allora procedete in questa maniera: dopo aver disegnato i tre assi cartesiani, tracciate una linea che funga da riferimento. Dovrete porla a pochi centimetri al di sopra della base del foglio; posizionate sopra la stessa la squadra da 45 gradi.
Arrivati a questo punto dovrete riportare sui due assi x ed y i corretti valori delle misure della base del vostro parallelepipedo; invece, in corrispondenza dell'asse z dovrete individuare l'altezza del vostro solido geometrico. Proprio a ridosso di quest'ultima dovrete tracciare delle rette parallele ad ai due assi x ed y, così come le parallele a z passanti per i punti estremi della base del parallelepipedo, componendo in questo modo l'intera figura.
Giunti a questo punto, potete ripassare il vostro solido con una matita a china o con una matita più morbida, che evidenzi tutto il perimetro della vostra figura e lo risalti alla perfezione. Questa è la maniera più pratica e veloce per fare un disegno isometrico. Il metodo manuale ha, però, un evidente limite, ovvero quello che consente di realizzare solamente un certo tipo di semplici figure solide. Esistono, fortunatamente, numerosi programmi che mettono a disposizione una tecnologia in grado di realizzare perfetti e complessi disegni isometrici, per chi ha delle basi di informatica non poco evolute. Tra i migliori bentley. Com. In realtà se si dispone di un programma come Autocad o altri programmi molto più leggeri e semplici come Paint, è possibile realizzare le nostre isometrie molto facilmente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzare dei fogli da disegno e matite con punta fine arrotondata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare l'assonometria isometrica di un cubo

Superiori

Come disegnare un parallelepipedo in assonometria cavaliera

Superiori

Come disegnare un qudrato in assonometria isometrica

Superiori

Come disegnare una piramide rettangolare in assonometria isometrica

Superiori

Come disegnare un prisma esagonale in assonometria isometrica

Superiori

Come disegnare un cilindro in assonometria cavaliera

Università e Master

Come calcolare il punto isoelettrico di un amminoacido

Superiori

Come proiettare un quadrato perpendicolare al P.O. e parallelo al P.V.