Come fare un Curriculum Vitae in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Curriculum Vitae rappresenta un elemento indispensabile per chi è alla ricerca di un lavoro. In definitiva, in esso devono essere riportati gli studi effettuati, le esperienze lavorative, le competenze specialistiche ed i dati anagrafici del candidato. Il Curriculum Vitae, in definitiva, consiste in una sorta di biglietto da visita. Inoltre è il primo contattato con il datore di lavoro, e per questo motivo deve essere redatto in maniera semplice, corretta, oltre a contenere esclusivamente delle informazioni veritiere. Esso, tra l'altro, deve essere redatto nella lingua indicata nell'offerta, se specificata o a seconda della nazionalità dell’azienda a cui si ha l'intenzione di inviarlo. Molto spesso è richiesto il Curriculum Vitae in inglese, e per elaborarlo non è sufficiente limitarsi ad una traduzione di quello in italiano, ma si consiglia di seguire i modelli proposti da siti specifici. Inoltre è buona regola accompagnare il Curriculum Vitae con una lettera di presentazione. A seguire, pertanto, vi daremo delle indicazione su come fare un Curriculum Vitae in lingua inglese.

27

Occorrente

  • Una buona conoscenza della lingua inglese
37

Informazioni personali del CV

Il Curriculum Vitae redatto in inglese presenta, come quello italiano, una prima parte intitolata "Personal information" oppure "Personal details". In questa sezione, in buona sostanza, è necessario inserire tutti i propri dati anagrafici, l'indirizzo di residenza e di domicilio, oltre che un proprio recapito telefonico. Pertanto, si andrà a riportare quanto segue: Name and surname (ossia il nome ed il cognome), Home address (ovverosia l'indirizzo di residenza). Quest'ultima informazione dovrebbe essere riportata in italiano, senza effettuare la traduzione. Spesso, infatti, si ha la tendenza a tradurre il proprio indirizzo (sia di residenza che di domicilio) nella seguente forma: numero civico, nome della via/piazza, cap, città e stato. A seguire, si devono riportare ulteriori informazioni, quali: Telephone (il numero telefonico), E-mail, Nationality (la nazionalità), Place and date of birth (il luogo e la data di nascita).

47

Lavori effettuati, formazione e competenze

La seconda parte del Curriculum Vitae, invece, è riservata alle "Work esperience" (ossia le esperienze lavorative). In modo schematico, praticamente, è necessario scrivere quanto segue: Dates (data di inizio e di fine impiego), Name of employer (il nome del datore di lavoro), Type of business or sector (il settore d'impiego), Occupation or position held (la qualifica oppure la posizione ricoperta), Main activities or responsabilities (il tipo di mansioni svolte). Una volta portata a termine questa sezione, quella successiva è dedicata al percorso scolastico e formativo, che tradotto in inglese si scrive "Education and training". In questa parte del Curriculum Vitae, in pratica, si dovrà indicare quanto segue: Dates (data di inizio e di fine degli studi), Name and type of organisation providing education (il nome ed il tipo di istituto scolastico oppure formativo) e Title of qualification awarded (la qualifica ottenuta). Una volta inseriti i titoli di studio, si devono indicare le capacità e le competenze professionali: quindi, dovrà essere riportata la dicitura "Professional skills and competences". In questa parte del CV devono essere descritte le conoscenze in ambito linguistico, partendo da Mother-tongue (ossia la lingua-madre), e di seguito le altre lingue conosciute, indicando il livello di competenza per ciascuna di esse. Ad esempio, occorre scrivere in questa maniera: Other languages: English Reading (ossia la lettura) Good, Writing (ovvero la scrittura) Good, Spoken interaction and production (ovverosia la capacità di intrattenere conversazioni) Good.

Continua la lettura
57

Informazioni aggiuntive

La sezione successiva è quella riservata alle capacità informatiche, che in inglese viene tradotta in "Computer skills and competences". In questa parte del Curriculum Vitae è necessario specificare tutti quanti i programmi conosciuti. Per concludere, è buona regola riportare il possesso della patente di guida e la tipologia ("Driving licence"). Anche nel Curriculum Vitae in lingua inglese è necessario avere l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, che deve essere scritta con questa dicitura: "I authorise the use of my personal data according to Legislative Decree N°196/03". A questo punto il documento può essere considerato concluso, riportando la data in modalità inglese (es. Rome, 21st May 2017), con i saluti ("Yours faithfully", ossia distinti saluti), ed ovviamente la propria firma.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di scaricare da Internet il modello standard europeo del Curriculum Vitae http://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae/templates-instructions
  • Inserire nel CV tutte le informazioni che ritieniamo importanti dare sul nostro conto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come esercitarsi a parlare inglese

Lingue

L’inglese britannico e l’inglese americano

Lingue

Come ripassare la lingua inglese

Lingue

Come imparare l'inglese commerciale

Lingue

Come capire meglio l'inglese

Lingue

Breve storia della lingua inglese

Lingue

10 idee per insegnare l'inglese a bambini

Lingue

10 consigli per imparare l'inglese