Come fare un curricolo verticale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete intenzione di fare un curricolo verticale, però non ne avete mai redatto uno, non vi dovrete assolutamente preoccupare, in quanto sarà sufficiente seguire infatti tutti i passaggi che troveremo in seguito internamente a tale articolo, in modo da capire come riuscire a crearlo senza problemi. Il curricolo verticale è un percorso educativo-didattico particolarissimo che la scuola costruisce per garantire il successo formativo degli alunni. La scelta del curricolo è a discrezione della scuola che autonomamente potrà decidere il percorso da seguire in base alle esigenze diverse degli alunni che frequentano la scuola, alle competenze messe a disposizione ed anche alle risorse presenti. Buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • impegno
35

Vi indichiamo da cosa è formato il curricolo

Il curricolo è formato da tre elementi costitutivi che sono il sistema delle competenze, la struttura dei contenuti, e le condizioni di esercizio dell'apprendimento e dell'insegnamento. Dovrete ad esempio prendere in considerazione la Scuola dell'Infanzia. In tal caso dovrete prendere in considerazione le abilità e competenze che ogni bambino dovrà sviluppare nel suo percorso di crescita, e come dovrete proporre i contenuti educativi supportando le competenze individuate sopra.

45

Vi spieghiamo la strutturazione del curricolo nella scuola Primaria e Secondaria

Nel caso della Scuola Primaria, il curricolo sarà strutturato in base agli ambiti disciplinari affidati ai docenti a seconda della loro inclinazione o professionalità. Questi ambiti disciplinari permettono agli alunni di accostarsi ai saperi nell'ottica dell'interdisciplinarietà. Nella Scuola Secondaria di primo grado, infine, i professori sono assegnati tenendo conto delle classi di concorso. Il curricolo, quindi, permetterà di individuare degli obiettivi formativi, strutturando un piano per raggiungerli a seconda della maturità dell'alunno ed alle esigenze di formazione.

Continua la lettura
55

Dovrete individuare gli obiettivi di apprendimento

Quando saranno terminati i tre ordini di Scuola, verranno individuati dei traguardi per lo sviluppo delle competenze rappresentando gli itinerari che dovrete seguire nell'azione educativa, aiutando a finalizzare gli interventi allo sviluppo integrale dell'alunno. Gli obiettivi infine di apprendimento, sono di importanza fondamentale, e dovrete perciò individuarli con attenzione estrema, in quanto sintetizzano le competenze che il bambino dovrà avere alla fine di ciascun ordine di scuola. A questo punto sarete pronti finalmente a redigere il vostro curricolo verticale, seguendo in modo semplice tutti i consigli riportati precedentemente. Vi dovrete ricordare di considerare sempre tutti quanti gli aspetti, riuscendo a garantire agli alunni la formazione migliore possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trovare l'asintoto verticale di una funzione f(x)?

Superiori

Come si calcolano gli asintoti verticale, orizzontale o obliquo in una funzione razionale fratta

Superiori

Come determinare l'equazione di un'ellisse per condizioni

Superiori

Come calcolare il gradiente termico

Superiori

Come proiettare un pentagono parallelo al P.O. e perpendicolare al P.V.

Superiori

Come proiettare un triangolo perpendicolare al P.O. e parallelo al P.V.

Superiori

Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di un prisma triangolare