Come fare un calendario presenze per la classe

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si è insegnanti di una scuola materna o delle elementari, è sempre carino far fare ai nostri propri alunni, dei compiti creativi. Ecco perché attraverso la loro immaginazione, potremo costruire un calendario delle presenze per tutta la classe, che sia di loro gradimento. Infatti, durante questa guida, che come vedrete insieme a noi, sarà principalmente composta da qualche passaggio, che troverete sicuramente molto esaustivo, per come sarà dettagliato, ma allo stesso tempo davvero molto semplice da seguire. Ecco dunque, che vi spiegheremo come fare un calendario presenze per la classe.

25

Occorrente

  • 1 foto per bambini
  • Cartone da imballaggio
  • Cartoncini 8x10 uno per bambino
  • Colori a tempera
  • Pennelli
35

La prima operazione da fare è scegliere un'immagine "simbolo" per ogni mese, in modo tale che i bambini sappiano già di che mese si tratta quando andranno a segnare la loro presenza. Successivamente, posiziona su un tavolo tante bottigliette di plastica (quelle da mezzo litro vanno benissimo) contenenti colori a tempera di tante tonalità in numero corrispondente ai bambini e coprili tutti con un telo. Fai sedere i bambini attorno al tavolo misterioso e sollecita la loro curiosità con una filastrocca, dopodiché svela a tutti i bambini la fantastica attività che dovranno svolgere e fai scegliere ad ogni bambino una bottiglietta con il loro colore preferito. Quando avranno ricevuto la bottiglietta, dai anche loro un cartoncino da colorare della misura di otto per dieci centimetri. Ovviamente la scelta del colore del cartoncino dovrà assolutamente cadere su dei colori molto sbiaditi, in modo tale che risulterà più visibile ciò che andremo a trascrivere sopra.

45

Adesso, sotto le immagini, dovrai inserire in ogni mese il vero e proprio calendario, con i giorni della settimana e i numeri che indicano la data. Questo passaggio può essere effettuato a mano libera con l'aiuto di un righello e di un pennarello, seguendo un calendario predefinito. Per rendere ancora più personalizzato il lavoro, chiedi ai bambini di riempire gli spazi vuoti con dei disegni relativi ai mesi. In seguito, quando tutti con un pennello l'avranno colorato da entrambi i lati, aiutiamo i bambini ad incollarvi nel centro la propria foto, che avrai chiesto per tempo alle famiglie.

Continua la lettura
55

Da un cartone da imballaggio ritaglia la grande sagoma di una scuola e coinvolgi i bambini a colorarla. Fissa tanti pezzetti di velcro bio adesivo (tanti quanti sono i bambini in classe) uno sulla scuola e l'altro sulle foto. Ogni mattina i bambini andranno ad attaccarsi per indicare che sono arrivati. La parte più copiosa è stata realizzata, adesso manca solo la rilegatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 regole da rispettare in classe

Elementari e Medie

Come realizzare un cartellone con le regole di classe

Elementari e Medie

Le funzioni del coordinatore di classe

Elementari e Medie

10 regole per essere un buon rappresentante di classe

Elementari e Medie

Come stare attento in classe

Elementari e Medie

Come evitare un compito in classe

Elementari e Medie

Come fare una foto di classe

Elementari e Medie

Come evitare che i bambini parlino in classe