Come fare un buon tema di italiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Di fronte ad un tema di italiano ancora da svolgere, a volte i ragazzi si trovano in difficoltà e chiedono aiuto ai genitori. Come fare per aiutarli quando, come spesso succede, ne sappiamo meno di loro ma non vogliamo darlo a vedere? Ecco qui una guida che raccoglie i principali passaggi da seguire per scrivere un buon tema di italiano.

25

Occorrente

  • Carta
  • penna
  • traccia del tema
  • vocabolario di italiano
35

Prima di cominciare a scrivere, è necessario documentarsi sull'argomento in modo approfondito. Libri di scuola, enciclopedie e internet sono delle valide fonti d'informazione. Un tema può essere storico, letterario, di attualità, o un saggio; in questi casi è sempre meglio non parlare per sentito dire, e svolgere qualche ricerca sull'argomento dato. Se richiede il riassunto o l'analisi di un testo, bisogna prima leggere e capire il testo in questione. Se invece richiede esclusivamente un'opinione personale, si possono esporre semplicemente i propri pensieri, ma sempre facendo attenzione alla struttura e alla sintassi.

45

Dopo aver stilato il tema in tutte le sue parti e sviluppato tutti i punti che la traccia richiedeva,
bisogna rileggerlo attentamente più volte per controllare che non vi siano errori grammaticali e ortografici. Se sorgono dubbi, consultare il caro vecchio vocabolario. Controllare anche la punteggiatura. Un tema ben scritto, oltre a non contenere errori, deve anche essere fluido alla lettura e chiaro in ogni passaggio. Se un concetto è spiegato male, è meglio rielaborarlo per renderlo comprensibile. Fare attenzione anche ad usare un linguaggio variegato e a non fare troppe ripetizioni di termini.

Continua la lettura
55

Infine bisogna leggere e rileggere la traccia per assicurarsi di aver compreso bene l'argomento. Occorre cercare di capire quali siano i punti principali da sviluppare e quali siano quelli secondari. A tale proposito, può essere utile preparare una mappa concettuale, nella quale scrivere i vari punti da argomentare nella parte centrale, e stabilire i collegamenti tra di essi. Un'altra possibilità è quella di scrivere una scaletta, elencando i punti da trattare in ordine cronologico. Questo permette di avere sempre chiaro il punto centrale, di avere sempre sott'occhio gli argomenti da sviluppare e di non andare fuori tema. L'ultima fase consiste nell'organizzare la struttura del tema. Ogni tema deve essere composto da tre parti: un'introduzione, un corpo centrale e una conclusione. L'introduzione serve appunto ad introdurre l'argomento e può essere generica o contenere delle premesse. Nel corpo centrale si andranno a sviluppare i diversi punti della mappa o della scaletta, collegando i vari passaggi seguendo l'ordine che abbiamo stabilito. Nella conclusione vanno fatte delle considerazioni sull'argomento, e si possono scrivere anche delle opinioni personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come sviluppare un tema

Superiori

Come valutare un compito di italiano: gli errori morfosintattici

Superiori

Come scrivere un tema

Superiori

Il Risorgimento italiano: guida

Superiori

Come scrivere un buon tema

Superiori

Come scrivere un tema di attualità

Superiori

Come scrivere un tema

Superiori

Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta