Come fare un buon tema di italiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Di fronte ad un tema di italiano ancora da svolgere, a volte i ragazzi si trovano in difficoltà e chiedono aiuto ai genitori. Come fare per aiutarli quando, come spesso succede, ne sappiamo meno di loro ma non vogliamo darlo a vedere? Ecco qui una guida che raccoglie i principali passaggi da seguire per scrivere un buon tema di italiano.

25

Occorrente

  • Carta
  • penna
  • traccia del tema
  • vocabolario di italiano
35

Prima di cominciare a scrivere, è necessario documentarsi sull'argomento in modo approfondito. Libri di scuola, enciclopedie e internet sono delle valide fonti d'informazione. Un tema può essere storico, letterario, di attualità, o un saggio; in questi casi è sempre meglio non parlare per sentito dire, e svolgere qualche ricerca sull'argomento dato. Se richiede il riassunto o l'analisi di un testo, bisogna prima leggere e capire il testo in questione. Se invece richiede esclusivamente un'opinione personale, si possono esporre semplicemente i propri pensieri, ma sempre facendo attenzione alla struttura e alla sintassi.

45

Dopo aver stilato il tema in tutte le sue parti e sviluppato tutti i punti che la traccia richiedeva,
bisogna rileggerlo attentamente più volte per controllare che non vi siano errori grammaticali e ortografici. Se sorgono dubbi, consultare il caro vecchio vocabolario. Controllare anche la punteggiatura. Un tema ben scritto, oltre a non contenere errori, deve anche essere fluido alla lettura e chiaro in ogni passaggio. Se un concetto è spiegato male, è meglio rielaborarlo per renderlo comprensibile. Fare attenzione anche ad usare un linguaggio variegato e a non fare troppe ripetizioni di termini.

Continua la lettura
55

Infine bisogna leggere e rileggere la traccia per assicurarsi di aver compreso bene l'argomento. Occorre cercare di capire quali siano i punti principali da sviluppare e quali siano quelli secondari. A tale proposito, può essere utile preparare una mappa concettuale, nella quale scrivere i vari punti da argomentare nella parte centrale, e stabilire i collegamenti tra di essi. Un'altra possibilità è quella di scrivere una scaletta, elencando i punti da trattare in ordine cronologico. Questo permette di avere sempre chiaro il punto centrale, di avere sempre sott'occhio gli argomenti da sviluppare e di non andare fuori tema. L'ultima fase consiste nell'organizzare la struttura del tema. Ogni tema deve essere composto da tre parti: un'introduzione, un corpo centrale e una conclusione. L'introduzione serve appunto ad introdurre l'argomento e può essere generica o contenere delle premesse. Nel corpo centrale si andranno a sviluppare i diversi punti della mappa o della scaletta, collegando i vari passaggi seguendo l'ordine che abbiamo stabilito. Nella conclusione vanno fatte delle considerazioni sull'argomento, e si possono scrivere anche delle opinioni personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come introdurre un testo argomentativo

Università e Master

Come scrivere una tesi di dottorato

Superiori

Come svolgere un saggio breve

Maturità

Come scrivere un saggio breve per la maturità

Superiori

Come sviluppare un tema

Elementari e Medie

Come iniziare un tema

Maturità

Maturità: consigli per studiare meglio

Superiori

Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta