Come fare ricorso in caso di bocciatura

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quello scolastico è forse il percorso formativo che per un ragazzo può essere veramente determinante. Infatti ci si ritrova davanti i primi ostacoli, che la vita a volte ci può mettere davanti, diventa quindi piuttosto importante saperli oltrepassare. Non sempre però le cose vanno come ci si aspetta o si prevede. Possono insorgere una serie di problematiche che possono in un certo qual modo frapporsi tra noi ed il successo nella scuola. Non è quindi inusuale ricevere una bocciatura, che il più delle volte è meritata, poiché frutto di uno scarso lavoro, poco impegno o scarsa preparazione. Poche volte però ci sono dei casi in cui la bocciatura può essere davvero un provvedimento nei confronti dell'alunno, davvero troppo severo. In questi casi si potrebbe prendere in considerazione di fare qualcosa. Lo scopo di questa guida è quello di vedere come poter fare ricorso in caso di bocciatura. A ogni modo sarebbe consigliabile prendere questo provvedimento in casi davvero eccezionali, che meritano davvero un decisione così delicata.

24

Studiare è una delle prassi fondamentali nella vita di un ragazzo. È un diritto ed un dovere che deve essere gestito con passione e serietà. A volte capita che per questioni strutturali però qualche ragazzo venga bocciato. Se la bocciatura è frutto di un errore o di un accadimento da parte di alcuni professori, da oggi si può ricorrere in giudizio e fare in modo che la bocciatura sia revocata.

34

Dopo aver verificato che effettivamente la bocciatura sia ingiusta e non davvero dovuta alle inadempienze dello studente, si può procedere in due modi. Il primo è la domanda diretta al Provveditorato agli Studi. Lo studente dovrà presentarvisi, accompagnato dai genitori, di persona o scrivere una lettera al Dirigente Scolastico Regionale Periferico. Egli, provvederà alla fase istruttoria ed avrà accesso ai registri scolastici, in modo da accertare le cause della bocciatura e decidere se questa sia stata davvero ingiusta.

Continua la lettura
44

Il secondo modo di fare ricorso è quello di presentare una richiesta al TAR, ovvero al Tribunale Amministrativo Regionale, della tua zona di residenza. In questo caso la soluzione potrebbe essere più veloce ed efficace, ma anche più dispendiosa, specie se si dovesse perdere il ricorso. Ci si affida infatti ad un vero avvocato che, in base alle sue conoscenze, si servirà del metodo a suo parere migliore per portare avanti la causa che gli è stata presentata. Il ricordo così ottenuto potrà inoltre essere impugnato entro i sessanta giorni dalla notifica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Bocciatura: come contestarla davanti al giudice

Superiori

Consigli per riorganizzare lo studio dopo una bocciatura

Maturità

5 cose da imparare dopo una bocciatura

Superiori

5 domande da porti se sei stato bocciato

Superiori

Cosa comporta il 5 in condotta

Superiori

I 10 errori da evitare per non farsi bocciare

Superiori

Come ritirarsi da scuola

Università e Master

5 comportamenti da evitare in sede di esame