Come fare per non sbagliare la concordanza dei verbi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso ci capita, anche involontariamente, di ascoltare i discorsi delle persone che incontriamo quando andiamo a fare la spesa, al pub e alla televisione. Non vi è mai capitato di pensare "ma come parla questa persona?". Personalmente l'ho pensato spesso e, lo ammetto, sicuramente sbaglio anch'io la coniugazione dei verbi durante le mie conversazioni, per la serie "ieri pioverà". Vediamo quindi insieme come possiamo fare per non sbagliare la concordanza dei verbi.

26

Occorrente

  • Libri, carta e penna, voglia di imparare
36

Per prima cosa, andiamo a studiarci per bene i tempi verbali, quindi andiamo a vedere che esiste, principalmente, un presente, passato, futuro e condizionale (escludendo tutte le varie sfumature). Quindi, per essere certi di non sbagliare cerchiamo di seguire tre regole molto semplici: la prima è fare attenzione al verbo che noi utilizziamo nella frase principale; la seconda è prestare attenzione allo stato temporale che andiamo ad utilizzare tra la frase principale e quella secondaria che la segue ed, infine, verificare se il verbo che viene utilizzato nella frase principale si adegua al tempo indicativo o congiuntivo. Ricordate che, per "stato" temporale s'intende il passato, il presente ed il futuro.

46

Continua la lettura
56

Oltre a questi varie parti, consideriamo che vi sono i verbi all'infinito (andare), gerundio (andando), participio presente (andante) e participio passato (andato). La cosa importante nello studio di questi verbi e di prestare attenzione, appunto, ai tempi verbali. Non fatevi spaventare da tutte queste tipologie di verbi e dalla loro composizione perché, vedrete, che una volta imparati e che sarete entrati nel meccanismo, tutto sarà molto semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come ripassare i verbi

Elementari e Medie

Regole per l'uso del congiuntivo

Elementari e Medie

Come coniugare i congiuntivi in italiano

Lingue

Tedesco: il Konjunktiv 2

Lingue

Francese: i verbi modali

Superiori

Come utilizzare i paradagmi dei verbi latini

Lingue

Francese: i verbi ausiliari

Elementari e Medie

Come fare l'analisi grammaticale di un verbo