Come Fare Osservare Ai Bambini Clorofilla E Amido

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La clorofilla è un pigmento verde presente in quasi tutte le piante, nelle alghe e in alcuni batteri, che ha lo scopo di assorbire la luce necessaria alla sintesi dei carboidrati, che avviene a partire dall'acqua e dall'anidride carbonica (fotosintesi clorofilliana). La clorofilla permette di sfruttare l'energia del sole per la costruzione di zuccheri nella foglia. Gli zuccheri sono poi riuniti a formare molecole più grandi che possono facilmente essere immagazzinate nelle foglie, nel fusto e più spesso nelle radici e nei semi. Queste molecole sono fatte di amido. Con questa guida vi illustrerò come fare osservare ai bambini clorofilla e amido.

26

Occorrente

  • Foglioline giovani
  • Mortaio
  • Alcol
  • Etere di petrolio
  • Farina
  • Tintura di iodio
36

Comprendere il legame fra il colore verde dei vegetali e la presenza della clorofilla può aiutare i bambini a dare il giusto valore alle diverse proprietà nutritive che si legano alla frutta e alla verdura a seconda dei diversi colori che le caratterizzano e che spesso sono segno della loro qualità e freschezza: nel caso degli ortaggi verdi, ad esempio, la perdita del colore è segno di degradazione della clorofilla e quindi di impoverimento anche dal punto di vista nutrizionale.

46

I bambini possono personalmente sminuzzare le foglie di menta col pestello nel mortaio: devono ridurle in pezzettini molto piccoli. Un adulto aggiunge un piccolo quantitativo di alcol etilico nel mortaio, mentre i bambini continuano a pestare: la clorofilla è alcol-solubile, quindi passerà dalle foglie al liquido. Dopo un po' di tempo osservano la suddivisione in tre fasi. I bambini poi prelevano con un contagocce un po' di liquido verde e lo lasciano evaporare su un vetrino, ottenendo dei cristalli verdi: si tratta di clorofilla!

Continua la lettura
56

L'amido è ricavato in grosse quantità dai frutti delle graminacee (grano e granoturco) ed è prodotto dall'endosperma della cariosside. Con un contagocce versano sull'amido alcune gocce di tintura di iodio diluita con acqua: noteranno che l'amido si colora di blu-violetto. Al microscopi osservano dei cristalli violacei di forma caratteristica: ciascun cristallo di amido è formato da migliaia di molecole di zucchero unite tra loro! Da ciò possono concludere che le soluzioni iodate colorano di blu l'amido.

66

Ora, i bambini hanno appreso che la farina bianca è fatta con i chicchi di grano macinati: se versano su un po' di farina diluita in acqua alcune gocce di soluzione iodata, vedranno che la farina si colora di violaceo e se la osservano al microscopio essa presenta i tipici cristalli di amido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Osservare La Composizione Dell'Acqua

Elementari e Medie

Come dimostrare la fotosintesi ai bambini

Elementari e Medie

Come Dimostrare La Digestione Ai Bambini

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini nel disegno

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Elementare

Elementari e Medie

5 tecniche di disegno per bambini facili da apprendere

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a scrivere un tema

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a studiare storia