Come fare lo sviluppo di Taylor di una funzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una serie di Taylor è uno sviluppo in serie di una funzione nell'intorno di un punto. Una unidimensionale serie di Taylor è un'espansione di una funzione reale f (x) circa un punto x = a, in particolare: f (x) = f (a) + f ' (a) (x - a) [(f " (a)) / 2!] (x - a)^2 + [(f^(3) (a)) / 3!] (x - a)^3 + eccetera. Se a = 0 l'espansione è nota come serie di Maclaurin. Come fare lo sviluppo in serie di Taylor della funzione data è lo scopo di questa guida.

25

Il teorema di Taylor (in realtà scoperto prima da Gregory) afferma che ogni funzione che soddisfa determinate condizioni può essere espressa come una serie di Taylor. Se f (z) è una complessa funzione analitica dentro e sopra una semplice curva C (solitamente un cerchio) nel piano z, allora le dervivate più grandi di f (z) esistono anche in C. Se z0 e z0 + h sono due funti fissi in allora F (z0+h) = f (z0) + hf (1) (z0) + h2/2! F (2) (z0) + … + hn /n! F (n) (z0) +... Dove f (k)(z0) e la kth derivata di f (z) at z=z0.

35

Considerando z0 + h = z, la serie diventa: F (z) = f (z0) + (z-z0) f (1) (z0) + (z-z0) 2/2! F (2) (z0) + ... + (z-z0) n / n! F n (z0) + ... = F (n) (z0). Questa serie è nota come sviluppo in serie di Taylor di f (z) su z = z0. Il raggio convergenza di questa serie è | z - z0 | serie di Maclaurin, nel caso della funzione di variabili reali.

Continua la lettura
45

Quindi bisogna scegliere un valore "a", ed elaborare i valori di c 0, c 1, c 2,... Etc. Per ottenere c 0, scegliere x = a in modo che tutti i (x - a) termini diventino pari a zero: f (a) = c 0, Quindi c 0 = f (a).
Per ottenere c 1, prendere la derivata di f (x): f ' (x) = c 1 + 2c 2 (x - a) + 3c 3 (x - a) 2 +... F '(x) = 1 + c 2c 2 (x - a) + 3c 3 (x - a) 2 +... Con x = a, tutti i (x - a) termini diventano pari a zero: f ' (a) = c 1 f '(a) = c 1, Quindi c 1 = f '(a)
Per ottenere c 2, fare di nuovo la derivata: f ' ' (x) = 2c 2 + 3×2×c 3 (x - a) +... F '' (x) = 2c 2 + 3 × 2 × c 3 (xa) +... Con x = a. Tutti i (x - a) termini diventano pari a zero: f ' ' (a) = 2c 2 f '' (a) = 2c 2So c 2 = f ' ' (a)/2 Quindi c 2 = f '' (a) / 2

.

55

Quindi un modello sta emergendo. Ogni termine è: la prossima derivata superiore... Diviso per tutti gli esponenti finora moltiplicati insieme (per i quali possiamo usare la notazione fattoriale, per esempio 3! = 3 × 2 × 1). Si ottiene: f (x) = f (a) + f ' (a) (x - a) [(f " (a)) / 2!] (x - a)^2 + [(f^(3) (a)) / 3!] (x - a)^3 + eccetera. Ora abbiamo un modo di trovare la nostra serie di Taylor: continuiamo a prendere gli strumenti derivati ​​e dividiamo per n! Ogni volta. Simao giunti oramai a questo quarto ed ultimo passo della guida su come fare lo sviluppo di Taylor di una funzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Proprietà locali e globali delle funzioni: formula di Taylor

Superiori

Samuel Taylor Coleridge: Christabel

Superiori

Superiori

Superiori

Storia: lo sviluppo del nazismo

Superiori

Come disegnare il reciproco di una funzione

Superiori

Come disegnare una funzione inversa

Superiori

Dimostrazione della continuità di una funzione derivabile