Come fare le moltiplicazioni con un abaco
Introduzione
La matematica è una materia importantissima ed occorre che venga studiata bene sin dai primi anni di scuola. Infatti, imparare a familiarizzare con i numeri comporta un bel vantaggio per il futuro, quando si dovrà affrontare lo studio di aritmetica e geometria. Le moltiplicazioni sono poi fondamentali, bisogna impararne bene i meccanismi per essere reattivi e pronti davanti ad un qualsiasi calcolo. Uno dei primi strumenti utilizzati per eseguire questi ultimi, non è la calcolatrice bensì l'abaco, uno speciale pallottoliere che vide i natali in Cina, nel lontano 2000 a. C.. In genere, questo oggetto viene impiegato per risolvere addizioni e sottrazioni, ma, volendo, lo si può utilizzare anche per le moltiplicazioni. La seguente guida si propone appunto di spiegarvi come fare le moltiplicazioni con un abaco.
Occorrente
- Abaco, lavagna, gessetti.
Inserire i dati
L'abaco, come già accennato, è simile al classico pallottoliere ma suddiviso in due settori tramite una base. In questo specifico caso, l'oggetto prende il nome di "Suanpan" e si caratterizza per la presenza di numerose aste poste parallelamente le une rispetto alle altre, sulle quali sono impilati diversi anelli. Ipotizziamo di voler moltiplicare 5 x 3, bisognerà iniziare inserendo i dati del problema nello strumento. Partendo da sinistra e procedendo verso destra, fate scorrere tre anelli su 5 aste diverse. 5 x 3, infatti, significa che l'unità composta da 3 elementi, è ripetuta 5 volte.
Partire dalla tecnica dell'addizione
Per eseguire le moltiplicazioni più semplici, basterà procedere come lo si fa per l'addizione. Volete moltiplicare 2 x 2? Prendete due anelli sulla prima asta, altri due sulla seconda e sommateli: 2 x 2 fa infatti 4. E se invece volessimo risolvere il calcolo dell'esempio precedente? Allora basterà sommare i 3 grani di ogni singola colonna, ottenendo appunto 15. L'uso di questa tecnica aiuta moltissimo i bambini poiché antepone la comprensione del metodo al classico "imparare a memoria". Il discorso diventa più articolato solo se consideriamo le tabelline dell'8 o del 9, per cui gli anelli o i grani presenti sull'abaco potrebbero non bastare.
Eseguire calcoli complessi suddividendo in decine ed unità
Se si volesse utilizzare l'abaco per l'esecuzione di moltiplicazioni complesse, allora il percorso va iniziato sul pallottoliere ma in seguito rappresentato su altro supporto (lavagna, quaderno). Se ad esempio volessimo moltiplicare 25 x 3, allora la prima operazione da eseguire sarebbe quella di formare i numeri 2 e 5 sull'abaco, ovvero 2 grani sull'asse delle decine e 5 sull'asse delle unità. Dato che il moltiplicatore è 3, allora bisogna ripetere tre volte i 5 grani dell'unità e tre volte i 2 grani delle decine. Alla fine, vanno contati i grani dell'unità, tenendo conto che ogni volta che si superano le unità, bisogna fare un cambio con la pallina delle decine. Questo procedimento potrebbe risultare un po' troppo complesso per i bambini, quindi il consiglio è quello di riportare sulla lavagna le operazioni che andrete ad effettuare.
Consigli
- Cominciate a spiegare ai bambini le addizioni e le sottrazioni e poi passate alle moltiplicazioni.