Come fare le moltiplicazioni con il metodo russo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra le quattro operazioni matematiche ci sono le moltiplicazioni. Si tratta di un'operazioni fondamentale dell'aritmetica che si impara fin dalle elementari. Per svolgere una moltiplicazione esistono diversi metodologie che permettono di arrivare al risultato. Tra queste c'è il Metodo Russo. Nella nostra guida vediamo come fare le moltiplicazioni con il metodo russo.

25

Il risultato dell'operazioni, ossia il prodotto, esprime una somma di numeri uguali ripetuta per un determinato numero di volte. Le moltiplicazioni sono formate da due numeri che vengono moltiplicati tra loro. Questi numeri si chiamano "fattori" quando sono presi insieme, moltiplicando e moltiplicatore se presi separatamente. Come dicevamo, il calcolo del prodotto può essere ottenuto in diversi modi. Il Metodo Russo è il sistema meno veloce e comodo rispetto agli altri. Forse anche per questo motivo è meno utilizzato. Innanzitutto è doveroso fare una distinzione fondamentale tra i moltiplicatori ottenibili come potenze di due e i moltiplicatori che non lo sono.

35

Il metodo più semplice è sicuramente il caso di moltiplicatori ottenibili come potenza di due. Si dispongono i due fattori su due diverse colonne. Su quella di sinistra mettiamo il moltiplicando, su quella destra il moltiplicatore. Procediamo per gradi. Raddoppiamo il moltiplicando e dimezziamo il moltiplicatore finché questo non diventa uno. A questo punto il prodotto sarà pari al moltiplicando. Per capire più semplicemente usiamo un esempio.: Moltiplicando = 9 Moltiplicatore = 8. Procediamo a raddoppiare il moltiplicando e dimezzare il moltiplicatore una prima volta ottenendo 18 e 4. Ripetiamo l'operazione ottenendo 36 e 2 e infine un ultima volta ottenendo 72 e 1. Il Prodotto sarà pari a 72!

Continua la lettura
45

L'operazione assume un aspetto più complesso quando operiamo con moltiplicatori non ottenibili come potenze di due. Questa volta possiamo ottenere numeri dispari dimezzando il moltiplicatore. Dobbiamo mettere da parte il numero ottenuto dal raddoppiamento del moltiplicando, sottraiamo uno al moltiplicatore e proseguiamo. Il prodotto finale sarà dato dall'ultimo moltiplicando e la somma dei moltiplicandi. Facciamo un esempio pratico.: Moltiplicando = 9 Moltiplicatore = 10. Procediamo a raddoppiare il moltiplicando e dimezzare il moltiplicatore una prima volta. Otteniamo 18 e 5. Il numero 5 è dispari, quindi mettiamo da parte 18 e continuiamo sottraendo 1 a 5 e dimezziamo quindi il 4. Ripetiamo l'operazione quindi con 18 e 4 ottenendo 36 e 2. Infine otteniamo 72 e 1. A questo punto sommiamo il 18 che avevamo messo da parte a 72 ottenendo un prodotto pari a 90.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come spiegare le moltiplicazioni con le virgole

Elementari e Medie

Come svolgere le moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000

Elementari e Medie

Le caratteristiche del metodo Montessori

Elementari e Medie

Metodo Montessori: 10 principi per educare i bambini

Elementari e Medie

5 consigli per scegliere il miglior metodo di studio

Elementari e Medie

Come svolgere una divisione con il metodo anglosassone

Elementari e Medie

Creare un buon metodo di studio tramite il gioco

Elementari e Medie

Le 10 regole del metodo Montessori