Come fare le moltiplicazioni con il metodo russo

Tramite: O2O 27/01/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

La moltiplicazione è una delle quattro operazioni fondamentali della matematica. Essa è considerata una "figlia" dell'addizione. Il risultato della moltiplcazione, ossia il prodotto, esprime una somma di numeri uguali ripeputa per un determinato periodo di volte. Le moltiplcazioni sono formate da due numeri che si chiamano "fattori". Se essi vengono presi individualmente si identificano con i termini moltiplicando e moltiplicatore. Per lo svolgimento di una moltiplicazione esistono vari metodi. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare le moltiplicazioni con il metodo russo. Ecco allora di seguito tutte le notizie necessarie.

26

Informazioni generali

Il metodo russo non è altro che un algoritmo che permette di trovare qualsiasi numero intero. Un algoritmo è un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari. Infatti, il metodo russo dà la possibilità di ottenere il risultato di una moltiplicazione senza l'utilizzo delle tabelline. Esso è sicuramente un sistema meno veloce e comodo rispetto agli altri. Forse anche per questo motivo non è troppo utilizzato. Per l'utilizzo di questo procedimento è doveroso fare una distinzione fondamentale tra quello con i moltiplicatori ottenibili come potenze di due e quello con moltiplicatori che non sono potenze di due. Il primo è abbastanza semplice da eseguire, il secondo invece è abbastanza complesso.

36

Primo procedimento

Il calcolo più semplice è sicuramente quando i numeri ottenibili sono potenza di due. In questo caso bisogna disporre i due fattori su due diverse colonne. Su quella di sinistra si deve scrivere il moltiplicando e su quella di destra il moltiplicatore. La tecnica di questo metodo consiste nel moltiplicare e dividere progressivamente per 2 rispettivamente il moltiplicando ed il moltiplicatore. In parole semplici bisogna raddoppiare il moltiplicando e dimezzare il moltiplicatore fino a quando quest'ultimo non diventa 1. A questo punto l'operazione è terminata. Ecco allora un esempio. Se bisogna moltiplicare (9x8), procedendo come detto precedentemente (raddoppiare il moltiplicando e dimezzare il moltiplicatore) si ottiene 18 e 4. Continuando l'operazione si ha 36 e 2 ed infine un ultima volta 72 e 1. Il prodotto quindi è 72 ed è lo stesso che si ottiene eseguendo una normale moltiplicazione.

Continua la lettura
46

Secondo procedimento

A volte durante il procedimento si possono incontrare numeri dispari al moltiplicatore. In questo caso, dopo aver dimezzato il numero, bisogna riportare in una lista a parte il risultato del dividendo. Successivamente ogni volta che il numero è dispari si deve sottrarre 1 e poi dividerlo per 2. Per ottenere il risultato finale bisogna fare la somma dei numeri che sono disposti sotto il primo fattore; quelli corrispondenti ai numeri della seconda colonna. Ecco allora un esempio pratico supponendo che si ha come moltiplicando 9 e come moltiplicatore 10. Raddoppiando il moltiplicando e dimezzando il moltiplicatore una prima volta si ottiene 18 e 5. Siccome il numero 5 è dispari si deve mettere da parte 18. Poi, si continua sottraendo 1 a 5 e si ottiene 4. A questo punto si deve ripetere l'operazione con 18 e 4, ottenendo 36 e 2. Infine, sempre con lo stesso procedimento si ottiene 72 e 1. Adesso è il momento di sommare il 18 che era stato messo da parte a 72. Come risultato finale si ha 90, lo stesso numero che si ottiene eeguendo una "normale" moltiplicazione. Se vengono seguite tutte le indicazioni del tutorial fare una moltiplicazione con il metodo russo diventa abbastanza facile.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare le moltiplicazioni con un abaco

Elementari e Medie

Come spiegare le moltiplicazioni con le virgole

Elementari e Medie

Come svolgere le moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000

Elementari e Medie

Come svolgere una divisione con il metodo anglosassone

Elementari e Medie

Come realizzare il metodo Caviardage

Elementari e Medie

Come risolvere le espressioni algebriche intere

Elementari e Medie

Come calcolare la radice cubica di un numero con la virgola

Elementari e Medie

Trucchi efficaci per imparare le tabelline