Come fare le moltiplicazioni con il metodo delle linee

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
113

Introduzione

Esiste un metodo per eseguire l'operazione di moltiplicazione basato su una rappresentazione grafica, nello specifico con delle linee, Anziché utilizzare il procedimento numerico. Si tratta di una tecnica particolare, attribuita alla cultura giapponese ma senza origini certe, che permette alle persone che comprendono meglio le tecniche di apprendimento visive, d'imparare con più facilità. Vediamo nel dettaglio come fare le moltiplicazioni con il metodo delle linee.

213

Occorrente

  • Foglio di carta, penne di diversi colori, matite colorate, righello.
313

Comprendere le basi del metodo

Innanzitutto occorre saper distinguere tra unità, decine e centinaia di un numero per poter determinare dove e come inserire le linee. Si prende quindi il moltiplicando, il primo numero della moltiplicazione e lo si scompone. Ad esempio il numero 23 ha 0 centinaia, 2 decine e 3 unità.

413

Tracciare le prime linee

Verificare qual è la cifra più alta del moltiplicando, nel caso della cifra 23 sono le decine e quindi il numero 2. Tracciare quindi due linee diagonali vicine con un righello su un foglio bianco con una penna di colore nero, con questa inclinazione: \.

Continua la lettura
513

Completare le linee del moltiplicando

Analizzare la seconda cifra del moltiplicando, nel caso del 23 che stiamo usando come esempio le unità, che sono il numero 3. Tracciare quindi 3 linee diagonali vicine tra loro ma separate dalle precedenti, che indicano le decine da un paio di centimetri. Utilizzare la stessa inclinazione e la penna nera.

613

Analizzare il secondo numero

Passare ora ad analizzare il secondo numero della moltiplicazione scomponendo anch'esso in unità, decine e centinaia, prendiamo ad esempio la cifra 12 che è composta da 0 centinaia, 1 decina e 2 unità. Una volta identificato l'ordine delle cifre e quindi il numero di linee da inserire procedere con l'operazione.

713

Tracciare le prime linee del secondo numero.

Cambiare colore di penna, ad esempio rosso, per avere un effetto visivo maggiore e confondersi meno. Tracciare le linee relative alle decine del secondo numero dell'operazione sopra le prime con un'angolazione contraria: /. Partire dall alto e tracciare per il numero di esempio, 12, una linea per le decine.

813

Completare le linee del secondo numero

Lasciare di nuovo un paio di centimetri e con una penna di colore rosso tracciare i tratti per le unità, nel caso del numero 12 saranno soltanto due linee. La struttura guida della moltiplicazione è completa, ora bisogna solo trovare il risultato.

913

Segnare i punti di incrocio

Ora che abbiamo il disegno guida, procediamo al calcolo dell'operazione di esempio 23x12. Con una penna di un diverso colore ancora, ad esempio blu, segniamo tutti i punti in cui le linee si intersecano fra loro in tutta l'immagine. Avrete in totale 15 punti, ma come possiamo usarli per risolvere la moltiplicazione?

1013

Calcolare il risultato

Abbiamo davanti un'immagine con 8 linee che si incrociano fra loro e quindici punti. Sempre con la penna blu dividiamo i punti in 3 sezioni. Partiamo dall'angolo in basso a destra e cerchiamo i sei punti che compongono quella sezione. Questo primo cerchio saranno le unità del risultato, quindi 6. Cerchiamo ora i punti centrali dell'immagine sia in alto che in basso, in totale sono 7, tre sopra e quattro sotto. Questo cerchio rappresenta le decine. Facciamo un ultimo cerchio per i punti in alto a sinistra che sono 2, questo numero rappresenta le centinaia.

1113

Comporre il risultato

Abbiamo ottenuto 3 cifre dai cerchi disegnati, 6 per le unità, 7 per le decine e 2 per le centinaia. Componendo il numero seguendo l'ordine matematico si ottiene il risultato dell'operazione iniziale usata come esempio: 23x12=276.
Possiamo fare una controprova eseguendo l'operazione in modo matematico e otterremo lo stesso risultato.

1213

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare le moltiplicazioni con un abaco

Elementari e Medie

Come spiegare le moltiplicazioni con le virgole

Elementari e Medie

Come svolgere le moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000

Elementari e Medie

Le caratteristiche del metodo Montessori

Elementari e Medie

Come svolgere una divisione con il metodo anglosassone

Elementari e Medie

Creare un buon metodo di studio tramite il gioco

Elementari e Medie

I 10 migliori trucchi di calcolo mentale

Elementari e Medie

Come eseguire mentalmente operazioni aritmetiche non banali