Come fare le equivalenze: sistema metrico decimale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prima di addentrarci nell'argomento vero e proprio, cerchiamo di capire cosa si intende per sistema metrico decimale. Si tratta essenzialmente di un sistema di unità di misura nato in Francia nella seconda metà del settecento, atto a rendere più semplici gli scambi commerciali dal momento che, in alcuni stati, venivano utilizzate unità di misura differenti. In questo modo, si cercò di unificare l'unità di misura e facilitare le compravendite. Naturalmente, per una questione di comodità, la prima misura presa in considerazione fu il metro perché, a quei tempi, si viveva soprattutto di scambi commerciali, quindi era necessaria la misurazione delle stoffe che si vendevano. Collegandoci proprio ai multipli e sottomultipli, potrebbe capitare di dover svolgere delle equivalenze tra unità di misura aventi la stessa tipologia. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come fare le equivalenze utilizzando il sistema metrico decimale.

26

Conoscere la scala delle misure

Naturalmente, per poter svolgere correttamente le equivalenze con il sistema metrico decimale, dovrete innanzitutto conoscere la scala delle misure ed impararla a memoria. Qui di seguito, le potrete visionare ed imprimerle bene in mente nella loro cronologia. Chilometro, ettometro, decametro, metro, sono i multipli; decimetro, centimetro, millimetro, sono i sottomultipli. Questi vengono abbreviati con dei prefissi che sono: km, hm, dam, m, dm, cm, mm.

36

Aggiungere tanti zeri quanto sono i posti da cui ci si sposta

Oltre a ciò, dovete sapere che il km è la misura più grande, mentre che il millimetro è la misura più piccola. Per calcolare un'equivalenza, dovete prima spostarvi verso destra (e moltiplicare) o verso sinistra (e dividere) della scala, a seconda di quello che dovete fare. Nel caso in cui dobbiate trasformare una misura più grande in una misura più piccola, moltiplicate ed andate verso destra, aggiungendo tanti zeri quanti sono i posti da cui vi spostate. Se, al contrario, dovete trasformare una misura più piccola in una più grande, spostatevi verso sinistra e, in questo caso, dividete.

Continua la lettura
46

Calcolare le equivalenze

Facciamo un esempio. Avete la necessità di calcolare questa equivalenza: km 3 = m? Da chilometri a metri, spostatevi di tre posti verso destra sulla scala (hm, dam e m), dopodiché moltiplicate per 1000 ed aggiungete tre zeri (km 3 = m 3000). Altro esempio. Dovete trasformare dei centimetri in ettometri: cm 240000 = hm? Da centimetri ad ettometri, spostatevi di 4 posti verso sinistra sulla scala (dm, m dam, hm) e dividete per 10.000 (cm 24000= hm 2,4000 cioè 2,4).

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trasformare un numero decimale in frazione

Superiori

Come convertire un numero decimale in esadecimale

Superiori

Come calcolare la frazione generatrice di un numero decimale periodico misto

Superiori

Come estrarre la radice quadrata di un numero decimale

Superiori

Superiori

Come trasformare una frazione in numero decimale

Superiori

Come capire la Classificazione Decimale Deway

Superiori