Come fare le equivalenze: misure agrarie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fin da piccoli ci hanno sempre detto che è molto importante studiare la matematica perché ci sarebbe servita per riuscire a risolvere i problemi di tutti i giorni. In effetti sono moltissime le formule matematiche che trovano applicazione nella vita di tutti i giorni e che ci consento di risolvere con estrema facilità numerosi problemi. Se la matematica non è mai stata la nostra materia preferita, ma ci troviamo a doverla utilizzare, potremo provare a cercare su internet delle guide che ci mostrino come fare per riuscire ad applicarla al problema di nostro interesse. In questo modo con un po' di pazienza e molta pratica riusciremo alla fine ad utilizzare le varie formule in maniera molto semplice e rapida. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad applicare correttamente le equivalenze alle misure agrarie.

25

Occorrente

  • Scala delle misure agrarie
35

Informazioni generali

Le misure agrarie si utilizzano per stabilire l'ampiezza dei terreni. Per fare le equivalenze, cioè eseguire delle trasformazioni da una misura agraria ad un'altra maggiore o minore, dovremo prima conoscerne il nome ed il simbolo. Nella scala delle misure agrarie si distinguono tre categorie: l'ettaro, l'ara e la centiara. Tali valori vengono rappresentati con le abbreviazioni ha, a, ca. In pratica, corrispondono rispettivamente ad ettometro quadrato, decametro quadrato e metro quadrato.

45

Trasformazione da una misura agraria grande ad una più piccola

Calcolare le equivalenze non è poi un'impresa difficoltosa. Per trasformare le misure agrarie da una maggiore ad una minore, dovremo moltiplicare la cifra per 100 o per 10000. Orientiamoci in base allo spostamento a destra di uno o due posti sulla scala. Per comprendere meglio il concetto di equivalenze, facciamo un esempio:
ha 4 = ca.
Da ettaro a centiara intercorrono 2 posti sulla scala (ossia ara e a seguito centiara) per cui moltiplica per 10000. Quindi otterrai:
ha 4 = ca 40000.
Pertanto, 4 ettometri quadrati (in ettari) corrispondono a 40000 metri quadrati (in centiare).

Continua la lettura
55

Trasformazione da una misura agraria piccola ad una più grande

Per trasformare le misure agrarie da una più piccola ed una più grande dovremo eseguire la procedura inversa. Pertanto, anziché moltiplicare il numero, dovremo dividerlo per 100 oppure 10000. Inoltre, dovremo effettuare la lettura verso sinistra.
Ad esempio:
a 4000 = ha.
Da ara ad ettaro intercorre un solo posto verso sinistra (l'ettaro) e quindi dividiamo per 100. Otterremo pertanto: a 4000 = ha 40
Infatti 4000 metri quadrati (are) corrispondono 40 ettometri quadrati (ettari).
Per facilitare i calcoli delle equivalenze, studiamo bene i simboli. Creiamo una scala cartacea mettendo come punto iniziale lo 0 e le varie misure agrarie da sinistra verso destra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come spiegare le equivalenze

Elementari e Medie

Come eseguire correttamente le equivalenze

Elementari e Medie

Come fare le equivalenze: misure di capacità

Superiori

Come calcolare il volume di un solido irregolare

Superiori

Come calcolare la scala di riduzione

Università e Master

Come scegliere l'Università migliore

Università e Master

Guida alle Università di Milano

Superiori

Come risolvere i problemi di trigonometria