Come fare le divisioni con la virgola

Tramite: O2O 19/03/2019
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Le divisioni con la virgola possono essere problematiche da comprendere per un bambino. E perfino gli adulti, se sono fuori allenamento, se non praticano molto la matematica o se non hanno ricevuto buone basi alle scuole elementari, possono impiegare molto tempo per risolverle, o non riuscirci affatto. Prima di tutto, è fondamentale che esse vengano spiegate correttamente ai bambini, senza lasciare lacune. A parte questo, non agitiamoci: per quanto insidiose possano essere, non sono certo impossibili da risolvere, perfino a mente, dopo un po' di allenamento. Ma vediamo, quindi, come si eseguono le divisioni con la virgola? Vi spiegheremo di seguito come fare. Buona lettura!

26

Numeri interi e numeri decimali

Iniziamo con alcune nozioni di base, tanto per capirci: in matematica i numeri possono essere ?interi? (senza virgola) oppure ?decimali? ovvero provvisti di virgola ed altri numeri dopo di essa; questi numeri si chiamano proprio ?decimali? ed identificano il numero ad 1, 2 o piú decimali (o piú precisamente decimi, centesimi, millesimi). Ad esempio: 9 è un numero intero, 9,5 un numero con 1 solo decimale, 9,55 con 2 decimali (centesimi) e cosí via. Risolvere una divisione significa trovare quante volte un numero, che si chiama Divisore (il numero alla nostra destra) è contenuto in un altro numero detto Dividendo (il numero alla nostra sinistra) ed il metodo per risolvere l?operazione cambia a seconda del fatto che uno dei 2 fattori sia o meno dotato di virgola. Possono quindi presentarsi tre casi, che affronteremo uno per uno. È molto importante imparare a riconoscerli e a capirli, in modo da sapere quale procedimento adottare.

36

Dividendo intero e Divisore decimale

Primo caso: Dividendo intero, Divisore decimale. Cominciamo rendendo intero anche il divisore, quindi la prima domanda da farsi è: quanti sono i decimali? Quindi moltiplicare entrambe per 10, 100, 1000, tanti zeri quanti sono i decimali. Esempio: 840:4,2. Il divisore ha 1 decimale quindi dovremo moltiplicare entrambe x 10, ottenendo 8400:42. Il 42 sta nel 84 due volte col resto di 0, poi il 42 sta nello 0 zero volte col resto di 0, ancora una volta il 42 sta nello 0 zero volte col resto di 0 ed risultato è 200.
Entrambi sono numeri decimali. In questo caso prevale il numero dotato di maggior numero di decimali. Poniamo 1,02:3,4, il dividendo vince avendo 2 decimali contro 1 del divisore; pertanto dovró moltiplicare entrambe x 100, ottenendo 1020:340. Entrambe sono interi quindi procediamo: 34 sta nel 102 tre volte col resto di 0.

Continua la lettura
46

Dividendo decimale e Divisore intero

Secondo caso: Dividendo decimale e il Divisore intero, ossia il caso opposto al precedente. Iniziamo a svolgere l?operazione normalmente, scrivendo quante volte il divisore intero sta nel dividendo intero, poi una volta giunti alla virgola dovremo semplicemente aggiungerla anche al risultato o ?quoziente? e proseguire nella divisione, aggiungendo i decimali. Se non otterremo un resto pari a 0, potremo essere piú o meno precisi o approssimati a seconda di quanti decimali vogliamo attribuire al nostro quoziente. Ad esempio 28,4:12. Il 12 sta due volte nel 28 col resto di 4, quindi inserisco la virgola; abbasso il 4 ed ottengo resto 44; il 12 sta nel 44 tre volte col resto di 8; aggiungo uno 0 ed ottengo 80; il 12 sta nel 80 sei volte col resto di 8 e cosí di seguito. Risultato approssimato a due decimali sarà 2,36.

56

Dividendo decimale e Divisore decimale

L'ultimo e più complesso caso è quello del Dividendo e del Divisore entrambi decimali. Il primo passo da fare è quello di privare il Divisore della virgola; al contempo, bisogna spostare la virgola del Dividendo di tante volte quante sono le cifre decimali del Divisore. Facciamo subito un esempio chiarificatore, 1,83:0,3. Il Divisore ha una sola cifra decimale, per cui bisogna spostare la virgola del Dividendo di una sola volta. Abbiamo quindi 18,3:3. Vi siete accorti che, adesso, ci troviamo di fronte ad una divisione con Dividendo decimale e Divisore intero, ossia il primo caso affrontato nella guida? A questo punto, si procede come spiegato in precedenza. Il risultato finale sarà 6,1 con resto 0.Come vedete, una buona impostazione iniziale aiuta molto a risolvere queste operazioni. All'inizio impiegherete più tempo, sia a svolgerle sia a spiegarle ai vostri bambini, tuttavia la perseveranza e l'allenamento renderanno tutto più semplice.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come spiegare le divisioni con le virgole

Elementari e Medie

Come Fare Le Divisioni

Elementari e Medie

Come svolgere le moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000

Elementari e Medie

Come spiegare le divisioni a tre cifre

Elementari e Medie

Come Usare L'interpunzione In Italiano: Il Punto E La Virgola

Elementari e Medie

5 metodi diversi per fare le divisioni

Elementari e Medie

Come calcolare la radice cubica di un numero con la virgola

Elementari e Medie

Come fare le divisioni in colonna