Come Fare Le Divisioni

Tramite: O2O 27/02/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Insegnare a fare le divisioni non è facile. Spesso i bambini non riescono a fare i compiti e siamo noi mamme a dover aiutare il nostro piccolo. Ma magari anche noi abbiamo dei problemi, magari non ci ricordiamo più come si fanno! In questa guida ti farò vedere come risolverle, con un esempio di una divisione a due cifre, in modo da rispolverare i cassetti della memoria, e rinfrescare un po' la mente.

26

Occorrente

  • Carta
  • Penna
36

Prendi carta e penna e scrivi 972 diviso 32 in questo modo:
972:32
972 è il dividendo; 32 è il divisore. Ora fai una linea sotto il 32. Devi vedere quante volte il 32 sta nel 9. Siccome 9 è più piccolo di 32, prova a prendere le prime due cifre. 97 è più grande di 32, quindi va bene. Ora pensa a quante volte il 32 sta nel 97.

46

Adesso devi andare un po' a intuito e un po' a caso. Se ci stesse due volte, devi moltiplicare 32 per 2. E otterresti 64. Ma è troppo piccolo. Prova allora per 3. E ottieni 96. Ci siamo. Il 32 nel 97 ci sta 3 volte col resto di 1. Sotto la linea tracciata nel 32 scrivi 3. Ora moltiplica il 3 per il 32, e il risultato ottenuto scrivilo sotto il 97.

Continua la lettura
56

Ora hai il resto di uno. Fai scendere il 2, e scrivi 12. Se le cifre fossero state di più, avresti dovuto in tutti i casi far scendere una sola cifra per volta. Solita domanda: quante volta ci sta il 32 nel 12? Sicuramente zero volte. Quindi scrivi affianco al 3 lo zero, e moltiplica quest'ultimo per 12. Il risultato ottenuto va inserito sotto il 12, e fai la sottrazione. La divisione è finita qui. Il risultato è 30, col resto di 12.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come svolgere le moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000

Elementari e Medie

5 metodi diversi per fare le divisioni

Elementari e Medie

Come spiegare le divisioni a tre cifre

Elementari e Medie

Come fare le divisioni con la virgola

Elementari e Medie

Come Fare Le Divisioni

Elementari e Medie

Come fare le divisioni con le frazioni

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come fare la prova della divisione con la virgola