Come fare le citazioni bibliografiche per la tesi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Le citazioni bibliografiche sono una delle componenti fondamentali di qualsiasi studio e articolo di ricerca e rappresentano una delle prime cose che bisogna imparare ad eseguire quando ci si iscrive all'università. Esse permettono di chiarificare le fonti, le quali rappresentano un supporto enorme a qualsiasi teoria si stia cercando di provare e di sostenere. Non tutti si troveranno a scrivere articoli o libri nel corso della loro vita, ma è molto probabile che ci si possa trovare davanti all'eventualità di scrivere una bibliografia in occasione della propria laurea. Ecco perché nella seguente guida, andremo ad analizzare come fare le citazioni bibliografiche per la tesi.

27

Occorrente

  • informazioni essenziali sui testi
37

Per iniziare è necessario avere le informazioni riguardanti l'autore del testo. Quando si riporta una citazione all'interno del testo, bisogna inserire nome e cognome dell'autore della pubblicazione a cui si sta facendo riferimento. Nell'eventualità in cui si voglia evidenziarli, si possono anche scrivere in grassetto.

47

Il secondo passo è quello di inserire il titolo dell'opera in corsivo. Molti sottolineano il titolo, ma ciò, non è necessario. Successivamente, inseriremo le seguenti informazioni, separate da virgole: città di edizione, editore, anno di pubblicazione, le pagine dalle quali sono tratte le citazioni. Quindi, a questo punto, per rendere tutto più facile, seguiamo l'esempio in basso:

C. DIONISOTTI, Geografia e storia della letteratura, Torino, Einaudi, 1967, p. 63
(se le pagine sono più di una si usa mettere: pp. 63,64 oppure se sono ancora di più: pp. 63-70).

Continua la lettura
57

Nello scrivere la tesi, possiamo utilizzare dei libri scritti da più di un autore. In questo caso inseriremo i diversi autori separandoli con delle virgole, generalmente nell'ordine in cui compaiono nel frontespizio.
Es: S. GAMBARI, M. GUERRINI, Definire e catalogare le risorse elettroniche, Milano, Editrice bibliografica, 2002.

67

CITAZIONE DEL TITOLO DI UN SAGGIO IN UN VOLUME COMPOSTO DA SAGGI
In questo caso viene messo in corsivo il titolo del saggio e solo successivamente viene inserito il titolo dell'opera, come nell'esempio:

C. DIONISOTTI, Chierici e laici, in Geografiae storia della letteratura, Torino, Einaudi,
1967, p. 63.

77

Durante il nostro lavoro di stesura della tesi, potremo avere la necessità di dovere riportare il titolo di un saggio, preso da un liubro di un altro autore. In questo caso, citeremo prima il saggio e poi, l'opera con l'autore dell'opera. Per questo passaggio seguiamo attentamente l'esempio:
A. VALLONE, Indice orientativo della critica dantesca (1950-1964), in E. ESPOSITO, Gli studi danteschi dal 1950 al 1964, Roma, C. E. I., 1965, pp. 7-13.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

Università e Master

Come cominciare a scrivere una tesi

Università e Master

Come scrivere le conclusioni di una tesi di Laurea

Università e Master

Come impostare una tesi di laurea

Università e Master

Come Cercare I Testi Per La Tesi Su Google Libri

Università e Master

Come Scrivere una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere la tesi di laurea

Università e Master

Come fare una ricerca bibliografica per la tesi