Come fare le addizioni con l'abaco

Tramite: O2O 28/09/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Molti alunni considerano la scuola un luogo noioso dove vengono affrontati talvolta argomenti che ritengono inutili. Ad esempio, un gran numero di studenti considerano futile analizzare qualche nozione di geografia, chimica, fisica o matematica. Questo non risulta assolutamente vero, in quanto ogni cosa trattata a scuola ha la propria importanza nel futuro dei ragazzi. Per quanto riguarda la matematica, tale materia andrà studiata fin da piccoli. In caso opposto, riuscire a comprendere gli argomenti più complessi diventa impossibile. All'interno delle scuole primarie, le operazioni matematiche (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) vengono spiegate attraverso l'impiego del famoso abaco. Si tratta di uno strumento che avvicina in modo divertente il bambino all'interessante mondo della matematica. L'abaco può assumere numerose forme diverse (orizzontale o verticale) e materiali differenti (legno, plastica o bronzo). Qualora si intenda risparmiare denaro per l'acquisto, è possibile disegnare lo strumento direttamente in un foglio di quaderno. I colori e le divertenti forme degli abachi non solo consentono di avvicinare i piccoli alla matematica, ma permettono anche di sviluppare immediatamente le nozioni fondamentali (come la differenza fra unità, decine, centinaia e migliaia). Se impiegato adeguatamente, l'abaco può quindi risultare veramente indispensabile per l'educazione dei bambini. Nel presente funzionale tutorial vediamo insieme come fare le addizioni con gli abachi. Buona lettura!

28

Occorrente

  • Quaderno a quadretti
  • Penna blu
  • Penna rossa
  • Penna verde
  • 2 numeri da addizionare
38

Creare sul quaderno le varie basi dell'abaco

L'abaco costituisce quindi lo strumento che permette di effettuare visivamente le addizioni, allenando e sviluppando il concetto matematico nel cervello del bambino. Ogni classe e maestra ha il proprio metodo di calcolo o rappresentazione. Generalmente però vengono rappresentate sul quaderno a quadretti grandi una base con due/tre aste (in funzione della tipologia di addizioni, a due o tre cifre), una per le centinaia, una base per le decine ed una per le unità.

48

Procurarsi delle penne colorate per disegnare le palline

Ma come rendere tutto divertente, colorato ed allo stesso tempo indelebile nella memoria del bambino? A tale scopo, viene consigliato di tracciare le palline sulle aste mediante l'impiego di tre penne colorate. La penna blu può corrispondere alle unità, la penna verde si può adoperare per le centinaia e la penna rossa va adibita per le decine. Ciascuna pallina blu vale una singola unità ed una pallina rossa vale una decina, ovvero dieci unità. Ogni pallina verde vale una centinaia, dieci decine e cento unità.

Continua la lettura
58

Rappresentare due numeri sull'abaco

Come sapranno molti, quando si raggiungono dieci palline blu (unità), è necessario eseguire il cambio con una pallina rossa (decine). Allo stesso modo, ogni volta che si giunge alla decima pallina rossa occorre cambiarle con una pallina verde (centinaia). Di conseguenza, risulta abbastanza chiaro che è possibile disegnare massimo nove palline per ciascuna tonalità di colore. A tal proposito è meglio fare un esempio pratico, tracciando il numero 47 sull'abaco. Bisogna quindi disegnare quattro palline rosse e sette palline blu. Seguendo la medesima procedura, ipotizzare di rappresentare il numero 132 sull'abaco. In questo caso, si dovranno tracciare una pallina verde, tre palline rosse e due palline blu.

68

Sommare le palline del medesimo colore

Adesso si potrà finalmente cominciare l'addizione dei numeri appena rappresentati sull'abaco. Per separare le due quantità chiamate addendi, è possibile adoperare una normale linea verticale sulle aste. Riprendere quindi i due numeri indicati nel passaggio antecedente. Le quattro palline rosse e le sette palline blu vanno separate dalla pallina verde, dalle tre palline rosse e dalle due palline blu. Dopodiché bisogna addizionare le palline aventi la stessa tonalità di colore. Di conseguenza si avranno una pallina verde, sette palline rosse e nove palline blu. In questo modo, il risultato che si ottiene risulta 179.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Far divertire i bambini nello studiare la matematica, affinché si appassionino immediatamente alla materia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare le moltiplicazioni con un abaco

Elementari e Medie

Come usare l'abaco

Elementari e Medie

Come fare le sottrazioni con l'abaco

Elementari e Medie

Come spiegare le addizioni in colonna

Elementari e Medie

Come fare le addizioni con i regoli

Elementari e Medie

Come spiegare il centinaio

Elementari e Medie

Come insegnare la decina

Elementari e Medie

Come far migliorare i propri figli in matematica