Come fare le addizioni con i regoli
Introduzione
I regoli sono uno strumento molto importante e molto utile che viene utilizzato alle scuole elementari per insegnare ai bambini come effettuare le prime operazioni. Sono sostanzialmente dei piccoli parallelepipedi suddivisi all'interno di una scatola in base al loro colore. Ogni pezzo corrisponde a sua volta ad un numero che va da uno a dieci ed ha una diversa dimensione. Accicinandoli è possibile far capire ai bambini come sono formati tra loro e quale rapporto c'è tra i vari pezzi. In questa guida vi spiegherò come fare le addizioni con i regoli in modo da poter riutilizzare questo strumento con i vostri bambini.
Caratteristiche
In questo passo vedremo come sono suddivisi i regoli in basse alle dimensioni e in base al colore: come abbiamo detto prima rappresentano ognuno delle unità diverse, dall'unità 1 alla unità 10. Il colore bianco indica il numero 1, ed è in genere quello che ha la maggior quantità di pezzi, il rosso il 2, il verde il 3, il magenta il 4, il giallo il 5, il verde scuro il 6, il nero il 7, il marrone l'8, l'azzurro il 9 e l'arancione il 10. Generalmente vengono rispettate queste colorazioni affinché, qualsiasi marca venga acquistata, i bambini si confrontino sempre con la stessa tipologia di regoli.
L'addizione
Una volta imparati i valori, passiamo alle operazioni. Come abbiamo detto l'addizione è una operazione abbastanza semplice ma per effettuarla con questo strumento dobbiamo separare due casi: le operazioni che danno come risultato un numero uguale o minore di 10 e quelle che invece danno una somma maggiore di 10.
Somma fino a 10
Per svolgere addizioni con cifre più piccole, basta disporre i due regoli uno a fianco all'altro. A questo punto non resta che verificare il risultato mettendo un regolo di lunghezza uguale sotto a questi. Se la lunghezza dei due regoli piccoli coincide con il terzo di verifica allora abbiamo raggiunto il nostro risultato. Ad esempio, se vogliamo fare 3+4, basterà affiancare i regoli verde chiaro e rosa e verificare che il regolo nero (7) sia lungo quanto gli altri due messi insieme.
Somma superiore a 10
Per le operazioni più grandi servirà un buon numero di regoli arancioni. La somma segue sempre lo stesso procedimento visto prima ossia bisogna posizionare i regoli corrispondenti ai valori che vogliamo addizionare uno affianco all'altro. Ad esempio, avviciniamo i regoli nero, marrone, celeste e giallo per verificare il risultato dell'operazione 7+8+9+5.
A questo punto prendete un discreto numero di regoli arancioni e poneteli subito sotto i nostri addendi. Mettetene quanti più possibile purché la loro lunghezza non superi quella dei regoli posti in somma, il motivo è il seguente: il numero di regoli arancioni rappresenterà la cifra delle decine. Ad esempio, per la nostra operazione, 3 regoli saranno troppi: prendiamone solo 2. Due sarà la cifra delle decine. Adesso cercate un regolo che eguagli la lunghezza oppure potete mettere più regoli piccoli a completarla: nel nostro caso un bel regolo celeste rappresenterà la cifra delle unità. Dunque 2(*10) + 9= 29 sarà il risultato.
Operazioni successive
Con i regoli è possibile eseguire anche altre operazioni come moltiplicazioni, sottrazioni e divisioni e persino il calcolo delle potenze in maniera ovviamente intuitiva e senza la necessità di spiegazioni grafiche. Basta viaggiare un po' con la fantasia e i bambini scopriranno i grandi vantaggi che questi oggettini avranno nell'insegnamento primario delle loro basi matematiche.