Come fare l'assonometria isometrica di un cubo
Introduzione
L'assonometria è un metodo rappresentativo che fornisce una visione d'insieme dell'oggetto preso in considerazione. Qualsiasi oggetto vogliamo costruire, dobbiamo attribuire delle lettere a tre assi: x (per le larghezze), y (per le profondità) e z (per le altezze). Le assonometrie prendono diversi nomi, a seconda di come sono disposti i primi due assi e quindi dell'ampiezza degli angoli che formano tra loro. Attraverso la lettura di questa interessante guida imparerete come fare l'assonometria isometrica di un cubo.
Occorrente
- Coppia di squadre da disegno
- Foglio bianco, matita, gomma e penna a china
Disegnare un triangolo equilatero al centro del foglio
È bene precisare che nell'assonometria isometrica il piano di proiezione forma con i tre assi angoli uguali, perciò disegnandoli, questi formeranno tra loro tre angoli da 120°. Detto questo possiamo prendere un foglio bianco, la matita ed iniziare. Possiamo procedere, adottando due metodi: nel primo metodo ci basterà disegnare un triangolo equilatero al centro del nostro foglio e poi, tracciarne le diagonali. Queste rappresenteranno i nostri assi, quindi allunghiamo i due segmenti di sotto (gli assi x ed y) verso il basso e l'altro verso l'alto (l'asse z).
Tracciare sul foglio la "Linea di riferimento"
Se vogliamo essere più tecnici invece utilizziamo il secondo metodo, qui dobbiamo tracciare la "Linea di riferimento". Per determinare l'altezza a cui tracciarla dobbiamo tenere conto della base della figura che vogliamo rappresentare. Nel caso in cui queste siano rettangolari o quadrate riporteremo le loro misure direttamente sugli assi stessi. Tracciamo, in questo caso, la linea di riferimento a qualche centimetro dalla base del foglio. Prendiamo la squadra da 45° e posizioniamola sulla linea di riferimento, quindi mettiamo l'altra su di essa ed utilizziamola per tracciarci gli assi x ed y, infine nel punto d'intersezione tracciamo l'asse z come perpendicolare alla linea di riferimento.
Tracciare le parallele dei due segmenti
Riportiamo sugli assi "x" ed "y" le misure della base del nostro quadrato. Per trovare i rimanenti due lati tracciamo le parallele dei due segmenti. Riportiamo su "z" l'altezza della figura. Essendo un cubo, questa sarà uguale alla misura degli altri lati. Tracciamo, quindi, i segmenti verticali che daranno l'altezza nei quattro vertici della base, congiungiamo il tutto formando il cubo vero e proprio.
Utilizzare una penna a china ed evidenziare tutte le parti a vista
A questo punto, evidenziamo, utilizzando una penna a china e senza cancellare le linee di costruzione, tutte le parti a vista. Quando facciamo questa operazione dobbiamo stare molto attenti, in quanto dobbiamo evidenziare con un tratto continuo le facce "visibili", mentre quelle che evidenziano linee tratteggiate (perché si trovano dietro le facce principali), non vanno marcate. Hai così costruito il cubo con un'assonometria isometrica. Per far comprendere meglio quali sono le facce visibili possiamo anche colorarle con colori differenti.