Come fare l'analisi logica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A scuola viene spesso richiesto lo svolgimento dell'analisi logica di una frase o periodo. Fare l'analisi di una frase dal punto di vista logico significa riconoscere le varie parti che la compongono e le relazioni che ci sono fra di esse. Per fare una corretta analisi logica, è necessario seguire tre fasi. Vediamo quindi insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Per poter riconoscere tutti gli elementi della frase, può essere utile un buon libro di grammatica italiana
36

Trovate il soggetto

Come prima cosa scomponete gli elementi della frase secondo la costruzione diretta (gruppo del soggetto, gruppo del predicato, complementi). Per capire innanzitutto qual è il gruppo del soggetto, individuate quest'ultimo. Ad ogni verbo corrisponde un soggetto, ossia colui che compie l'azione espressa dal predicato. Risulta più facile individuare il soggetto trovando prima tutti i predicati della frase. Ogni verbo ha il suo soggetto corrispondente, per cui a due verbi corrisponderanno due soggetti. Esempio: io mangio la mela. Come spiegato, individuate prima il verbo, in questo caso "mangio". Successivamente collegatelo al soggetto che compie l'azione di mangiare, in questo caso "io".

46

Analizzate il predicato

Procedete quindi scomponendo la frase in unità, tenendo presente che gli articoli e le preposizioni costituiscono un'unica parte insieme al nome a cui si riferiscono, i verbi servili e fraseologici e il verbo da cui dipendono si considerano insieme e così anche le locuzioni avverbiali. Avendo già trovato il soggetto ed il predicato nel passo uno, procedete trovando tutti gli altri complementi.

Continua la lettura
56

Definite i complementi

Quindi capite che finora fare l'analisi logica non risulta per niente difficile da eseguire. Ma resta un'ultima cosa da attuare per ultimare l'analisi logica. Si tratta dell'analisi degli elementi che non riguardano le categorie di soggetto e predicato. Infatti, esistono degli elementi, ovvero i complementi, che riescono a dare più informazioni in una frase. Di complementi ne esistono svariati. Per trovarli dovrete rispondere alle relative domande. Ad esempio esiste il complemento di luogo che risponde alla domanda "Dove?". Oppure il complemento di specificazione che risponde alle domande "Di chi? Di che cosa?". Per capire meglio il complemento oggetto ecco una frase d'esempio. "Carlo lava i vestiti di Daniele nel salotto".
Notate subito che "Carlo" è soggetto perché l'unico predicato "lava" si riferisce a lui. Successivamente ecco un'altra informazione "i vestiti", questo risponde alla domanda "Cosa?". Quindi capite subito che si tratta di un complemento oggetto. Infine, ecco un complemento di specificazione "di Daniele" e un complemento di luogo "nel salotto".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Infine, dopo aver individuato la funzione logica di ciascun elemento, può essere necessario individuare attributi e apposizioni e precisare se un complemento dipende da un altro complemento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Analisi logica: il complemento di mezzo

Superiori

Analisi logica: il complemento di causa

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di qualità

Elementari e Medie

Come riconoscere il complemento di specificazione e di denominazione

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di modo

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di termine

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di luogo

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di denominazione