Come fare l'analisi linguistica di un testo

Tramite: O2O 14/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Di norma, fare un'analisi linguistica del testo significa dover leggere e comprendere a fondo un testo ben preciso. Questo tipo di esercizio porterà lo scrivente ad analizzare il testo per intero, quindi dovrà dar prova di aver ben assimilato le tematiche presenti in esso, attraverso la somministrazione di un questionario. Tale prova potrà variare dalla semplice comprensione del testo alla formazione di un mini elaborato riguardante un argomento oppure un aspetto che è presente nella prova. Attraverso questo procedimento si avrà la possibilità di mettere alla prova la capacità dello scrivente di saper contestualizzare vari argomenti e di saper spaziare da un punto all'altro del testo. Ovviamente per fare ciò serve un buon background culturale. Ad ogni modo, nei passi successivi di questa guida cercheremo di capire come bisogna procedere per fare l'analisi linguistica di un testo.

27

Occorrente

  • Lettura approfondita
  • Concentrazione
  • Precisione
  • Acume
  • Sintesi
  • Correttezza formale della lingua
  • Incisività
37

Il primo passaggio consiste nel leggere e nel comprendere quanto è scritto. La comprensione linguistica del testo è di fondamentale importanza, infatti, è sempre necessario andare a leggere il testo per intero più e più volte per poter arrivare così a comprendere ogni singolo particolare presente in esso. Inoltre, dopo aver compreso a fondo l'intero testo, bisogna saper individuare quelle che sono le parole chiave, ovvero quelle parole che giocano un ruolo fondamentale all'interno del testo preso in considerazione. La loro individuazione sarà in grado di facilitare quella che è la captazione degli argomenti fondamentali che vengono trattati nel testo preso in esame, e quindi permetteranno una più rapida risposta ad eventuali quesiti.

47

Cerchiamo ora di capire quelli che sono gli strumenti fondamentali per poter procedere con l'analisi del testo. Gli strumenti fondamentali su cui bisogna far affidamento sono:- il riassunto, la sottolineatura o la cerchiatura e la divisione in paragrafo. Questi passaggi permettono di poter creare un'impostazione visiva del testo in modo tale da semplificarne e velocizzarne la comprensione, in quanto per lo svolgimento di compiti del genere è sempre opportuno avere a "portata di mano" le parole chiave dei singoli paragrafi. Inoltre, possono essere trovate ed evidenziate tutte le figure retoriche quali similitudini, allegorie, allusioni, enjambement, iperbole cosi da poterle utilizzare a proprio vantaggio quando sarà necessario.

Continua la lettura
57

Il lavoro che viene prodotto deve essere il frutto di un procedimento che si basa anche e soprattutto sul proprio bagaglio culturale. Infatti si deve saper analizzare l'argomento dal punto di vista storico, sociale, economico ecc. Inoltre, si può far ricorso all'analisi sensoriale, ovvero quali sensazioni il testo suscita nel lettore. Questo è un lavoro molto personale, infatti si va a saggiare la conoscenza dello scrivente. Si deve comunque stare molto attenti a non sforare le richieste dei quesiti, in quanto in essi vi sono poste domande ben precise, che non hanno alcun bisogno di introduzioni. Di norma, infatti, viene premiata l'abilità di sintesi e l'incisività delle risposte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una buona analisi testuale si basa sull'assimilazione del testo
  • Assoluta Correttezza Formale
  • Bisogna essere Essenziali

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Linguistica italiana: morfologia lessicale

Lingue

Linguistica italiana: lingua d'oil e d'oc

Lingue

Come fare la composition di un testo in inglese

Lingue

Come ascoltare la pronuncia di un testo inglese con balabolka

Lingue

Storia della lingua giapponese

Lingue

Come scrivere un buon report in inglese

Lingue

Imparare il russo: l'avverbio

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua inglese