Come fare l'analisi di un romanzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci avviciniamo alle vacanze estive, e con molta probabilità tra i compiti che ci verranno assegnati ci saranno anche uno o più testi di narrativa da analizzare; impresa che può sembrare ardua per chi non ha molta dimistichezza con la materia, ma che, se affrontata passo dopo passo, con un po' di organizzazione, potremo svolgere senza troppe complicazioni... E forse con un discreto interesse verso il romanzo che inizialmente ci appariva ostico e di difficile comprensione. Vediamo allora insieme come fare l'analisi di un romanzo o testo narrativo.

26

Occorrente

  • romanzo da analizzare
  • pazienza
  • concentrazione
  • matita
36

Per prima cosa sarà bene non iniziare a leggere il nostro romanzo pochi giorni prima del rientro a scuola, ma concentrarsi su di esso, a poco a poco, durante tutta l'estate (perlomeno l'ultimo mese). Questo accorgimento vale soprattutto se è molto lungo, di poco gradimento e se sono più di uno. Mentre lo leggiamo, con la matita sottolineiamo alcune caratteristiche: i luoghi, il tempo, descrizioni e pensieri dei personaggi. Dividiamolo dunque in sequenze temporali, cosa che ci aiuterà notevolmente nel riassumerlo.

46

Molto utile è la ricerca di note bibliografiche sull'autore, per comprenderne il pensiero poetico, ci aiuterà infatti nella realizzazione di un lavoro più completo. Letto il romanzo, stiliamone un breve riassunto con le parti salienti della storia, per poi passare all'analisi vera e propria. Ogni cosa che analizzeremo dovrà essere supportata dalla relativa citazione.

Continua la lettura
56

Analizziamo con attenzione il narratore, se è interno, esterno, e quale focalizzazione c'è. Esaminiamo il protagonista e gli altri personaggi, fisicamente e caratterialmente, comprendiamone le eventuali evoluzioni e motivazioni delle gesta compiute; studiamone l'ambiente e l'epoca, sempre con citazioni valide tratte dal romanzo. Concentriamoci successivamente sullo stile dell'autore, il ritmo, il lessico, le eventuali figure retoriche. Non tralasciamo il tempo dell'azione narrata, cioè il periodo storico e il lasso temporale entro cui si svolgono tutti i fatti.

66

Infine una buona analisi è sempre correlata da un adeguato commento personale. Stiamo attenti a non sfociare nella retorica, limitandoti ad un mi piace, non mi piace; la banalità non ci aiuta né nell'ottenere una buona valutazione né nel nostro percorso di maturazione nello studio. Esprimiamo le sensazioni, i sentimenti, che ci ha ispirato il romanzo, sia negativi che positivi, con una riflessione approfondita su testo ed autore. Una volta messo in pratica questo metodo sarà per noi più semplice affrontare le successive analisi testuali con minore dispendio di tempo, e, probabilmente, una buona gratificazione personale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Appunti di letteratura: Il romanzo cortese

Superiori

Analisi dei personaggi de "I promessi sposi"

Superiori

Breve analisi de "Il nome della rosa"

Superiori

Come fare l'analisi di un testo narrativo

Superiori

Come scrivere la sinossi di un romanzo

Superiori

Breve analisi de "La fattoria degli animali" di Orwell

Superiori

Il fu Mattia Pascal di Pirandello: analisi

Superiori

Antologia: il romanzo classico