Come fare la verifica delle quattro operazioni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno strumento utile per avere una certezza maggiore sul risultato finale che si ottiene, potrà essere quello di fare delle prove di verifica, in quanto permettere di arrivare in modo diverso al risultato identico dando una garanzia di correttezza maggiore. In tale tutorial andremo a spiegarvi come fare la verifica delle quattro operazioni aritmetiche.

26

Addizione

Iniziamo subito dall'addizione. L'operazione permette la somma di due oppure più numeri. In tal caso, la prova per la verifica potrà essere eseguita quando sono presenti almeno tre addendi, che vengono sommati tra loro. Con lo sfruttamento della proprietà commutativa, che dice che cambiando l'ordine degli addendi non cambia il risultato che si ha alla fine, andiamo ad eseguire quindi la somma dei numeri ordinatamente verificando che diano il valore uguale.

36

Sottrazione

Adesso passiamo a vedere l'operazione di sottrazione. Tale operazione consiste che ad un numero ne viene sottratto, quindi tolto, un altro. Consideriamo soltanto due numeri, come ad esempio 13 e 7. Avremo che 13 - 7 = 6, dove 13 è chiamato il minuendo, mentre il numero 7 è chiamato sottraendo e 6, che è il risultato finale, è la differenza. Per verificare di aver svolto in modo corretto la nostra operazione, sarà sufficiente sommare il sottraendo alla differenza che avrete ottenuto, perciò 7 + 6 = 13. Se invece avessimo un'espressione di questo genere 13 - 7 - 5 = 1, vedremo in questo modo che si dovrà sommare la differenza con tutte e due i sottraendi, perciò 1 + 5 + 7 = 13.

Continua la lettura
46

Moltiplicazione

A questo punto vediamo la moltiplicazione, che potrà essere considerata come una sorta di estensione dell'addizione, siccome scrivere ad esempio 2 * 3 equivale ad eseguire una somma, cioè 2 + 2 + 2 o 3 + 3. Siccome che anch'essa gode come la somma della proprietà commutativa, potrete fare la prova della moltiplicazione cambiando l'ordine dei fattori. Prendiamo in considerazione il prodotto 2 * 3 * 4, andiamo quindi a svolgerlo in due diversi ordini, prima (2 * 3) * 4 = 6 * 4 = 24 e poi (2 * 4) * 3 = 8 * 3 = 24. Avrete in tal modo ottenuto il risultato identico cambiando l'ordine, perciò la verifica è assolutamente corretta.

56

Divisione

Infine vi raccondiamo la divisione. Essa è un'operazione che consiste nel sottrarre un numero, chiamato divisore, ad un altro numero chiamato il dividendo, finché quest'ultimo numero è uguale oppure maggiore rispetto al suo divisore. Il conteggio del numero di volte che è stata fatta la sottrazione sarà il risultato dell'operazione. Siccome la divisione è l'inverso della moltiplicazione, come lo era la sottrazione per l'addizione, si potrà fare la verifica in modo semplice moltiplicando il risultato per il dividendo ed aggiungendo il resto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come risolvere le espressioni con le 4 operazioni

Elementari e Medie

Proprietà delle operazioni in N, Q, Z

Elementari e Medie

Come eseguire mentalmente operazioni aritmetiche non banali

Elementari e Medie

Come sapere se un numero è divisibile per tre o per quattro

Elementari e Medie

Come eseguire la prova del nove dell'addizione

Elementari e Medie

Come fare le moltiplicazioni con il metodo russo

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come fare la prova della sottrazione