Come fare la tessera magnetica per i buoni pasto scolastici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Addio buono pasto cartaceo, arriva la tessera magnetica. Tutti gli alunni delle scuole materne, elementari e medie inferiori avranno un’unica tessera personalizzata contenente tutti i dati del bambino, e il pasto verrà richiesto direttamente facendola scorrere in un’apposita macchinetta posta all’ingresso delle scuole. Nome in codice: badge. Come già annunciato la scorsa primavera, verrà così semplificata la procedura collegata al servizio mensa. Il badge verrà consegnato dalla scuola all’inizio del nuovo anno scolastico ed è programmato in modo che, al suo passaggio nell’apposita macchina per prenotare il pranzo giornaliero, vengano archiviate tutta una serie di informazioni, soprattutto quelle relative al numero di diete particolari per eventuali allergie, intolleranze alimentari o motivi religiosi. Ma come fare la tessera magnetica per i buoni pasto scolastici?

25

I buoni cartacei sono ancora in uso in tante scuole italiane. Li rilascia il comune e ogni qualvolta il bambino si serve di questo servizio, viene staccato un foglietto che custodisce l'addetto alla mensa e che consegna al comune. Oggi però è possibile richiedere una tessera che è molto simile ad un bancomat ed ha praticamente le stesse sue funzioni ed è molto più pratica del blocchetto cartaceo.

35

Domandate alla segreteria dell'istituto scolastico di vostro figlio se la scuola ha predisposto il servizio card e fatevi dare questa tessera che sostituisce egregiamente il blocchetto cartaceo anzi le operazioni di scarico buoni pasti e di pagamento, vengono fatte online. La tessera la dovete conservare voi genitori e non c'è più bisogno che il bambino consegni il foglietto all'addetto ma la tessera a banda magnetica, servirà per effettuare i pagamenti online.

Continua la lettura
45

Il genitore o tutore che intende usufruire per il proprio figlio/a del servizio comunale di mensa scolastica deve presentare apposita richiesta annuale di iscrizione al servizio, debitamente compilata, presso lo Sportello del Cittadino. Seguirà la consegna della card mensa, la quale va preventivamente ricaricata per l'importo desiderato. Il servizio mensa prevede un contributo a carico degli utenti in relazione al reddito dichiarato nell'apposito modulo. La card mensa segue ogni alunno iscritto al servizio per il suo intero percorso scolastico. Dovrà essere riconsegnata allo Sportello del Cittadino compilando l'apposito modulo quando l'alunno non usufruirà più del servizio mensa per completamento della scuola primaria a tempo pieno, per passaggio dalla scuola d'infanzia alla primaria a tempo normale o per trasferimento ad altro Istituto. Al momento della consegna della card verrà restituito in contanti l'eventuale credito residuo presente sulla card.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 buoni motivi per andare a scuola

Elementari e Medie

5 buoni motivi per scegliere una scuola bilingue

Elementari e Medie

5 buoni motivi per studiare

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola

Elementari e Medie

10 consigli per affrontare il rientro a scuola

Elementari e Medie

10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini

Elementari e Medie

Esame terza media: come si fanno i collegamenti tra le materie

Elementari e Medie

Cosa sono i BES