Come fare la tesina pluridisciplinare per la maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La scuola dell'obbligo prima e la scuola superiore dopo, termina con una prova che attesti le competenze acquisite durante gli anni di studio. In particolare, quando si arriva all'età della maturità, ogni allievo deve dimostrare di aver svolto un percorso scolastico idoneo. Questo è uno dei motivi per cui viene chiesto a ciascun alunno di realizzare una tesina che colleghi insieme e con un filo logico tutte le materie scolastiche affrontate negli anni di riferimento. In questo articolo ci occuperemo proprio di come fare la tesina pluridisciplinare per la maturità.

24

La tematica

La prima cosa da fare è quella di partire dal presupposto che questa tesina è fondamentale per ogni studente poiché rappresenta l'occasione unica per esporre nel migliore dei modi tutti i temi su cui si è maggiormente ferrati. L'ultima prova d'esame comprende anche la tesina. Quindi una volta chiara la tematica che si vuole affrontare bisogna creare dei collegamenti con le altre discipline (a volte capita di non riuscire a creare un percorso che coinvolga tutte le materie, non importa, basta abbracciare almeno quelle principali).

34

L'organizzazione

Ormai il grosso è fatto, avete creato un collegamento comprensibile non solo a voi, ma che sia chiaro anche a tutti gli altri, avete fatto le vostre ricerche, ora dovete solo organizzarvi un discorso fluido e omogeneo così da esporre al meglio il vostro lavoro, però ricordate che non avete tutta la giornata per spiegarlo, ma solamente qualche minuto preziosissimo quindi prendete un orologio e cronometratevi. A questo punto non vi resta che scrivere il titolo della vostra tesina, quindi fare delle ricerche aiutandovi con i libri scolastici, gli appunti presi durante l'anno, andando in biblioteca o utilizzando internet.

Continua la lettura
44

In conclusione

Ora dovete dare un titolo alla vostra tesina e creare una mappa concettuale, cioè prendete un foglio. Per fare il tutto in ordine fate nel modo seguente: scrivete al centro il titolo e iniziate a fare delle frecce in modo da collegarlo alle altre discipline di cui specificherete l'argomento da trattare. Una volta trovate le informazioni necessarie mi raccomando il vostro obiettivo non è fare un copia e incolla, dovrete studiarvi il tutto per bene, rielaborarlo e riscriverlo rendendolo vostro. Concentrati sul preparare un discorso centrale che congiunga tutte le discipline, quindi inizialmente seguite una linea generale, entrate nel dettaglio solo se vi viene richiesto dalla commissione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come Esporre Nel Modo Migliore La Tesina Di Maturità

Maturità

Come iniziare la tesina di maturità

Superiori

5 errori da non fare nella tesina di maturità

Superiori

Come fare una tesina di maturità ottima

Maturità

Maturità

Consigli per scrivere la tesina di maturità

Maturità

Come esporre la tesina di maturità

Maturità

Come presentare la propria tesina