Come fare la tesina per la maturitá

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli esami di stato rappresentano l'ultima prova finale per gli studenti prima di andare all'università. Si tratta di un momento stressante che impone grandi sforzi ai ragazzi per un periodo abbastanza lungo. Prima degli esami veri e propri, infatti, c'è bisogno di realizzare la tesina per la maturitá. Questa mappa concettuale è una carta da giocare a proprio favore all'esame orale, per parlare degli argomenti in cui si è più bravi. Ecco come fare per realizzare una tesina valida sotto ogni punto di vista.

25

Per prima cosa bisogna scegliere l'argomento che sarà il filo conduttore di tutta la tesina. È necessario che sia un argomento che vi appassiona davvero, così che svolgiate con entusiasmo questo lavoro. Non abbiate paura di scegliere un argomento difficile, perché potete sempre renderlo più semplice a seconda dei collegamenti. Non siate troppo ambiziosi e cercate di non scegliere le parti meno importanti del vostro programma. L'obiettivo è di fare una buona impressione, presentare una tesi che si chiara, solida e priva di lacune. Se non ci sono molte informazioni riguardo all'argomento scelto potreste avere problemi nei collegamenti o nel testo da scrivere.

35

Una volta individuato il filo conduttore, iniziate a delineare il progetto principale e le sue ramificazioni in ogni materia. Le discipline umanistiche come letteratura, storia e filosofia sono in genere molto semplici da collegare. Il problema si manifesta più spesso con le materie scientifiche, ma in questo caso potete chiedere l'aiuto dei professori. Chiedete loro consiglio e optate per un argomento a parte se vi è impossibile collegarlo. Ricordatevi che non deve esserci per forza una stretta correlazione. Potete fare leva anche su una parola o su un concetto appena esposto per agganciarvi alla prossima materia.

Continua la lettura
45

Dopo aver finito la mappa concettuale si passa alla fase più lunga: quella di ricerca e scrittura. Adesso dovete cercare informazioni su internet e sui libri di scuola per arricchire sempre di più la vostra tesi. Non focalizzatevi su un singolo aspetto dell'argomento, ma spaziate il più possibile. In letteratura, ad esempio, cercate di non portare solo un autore ma un intero movimento. In questo modo la vostra preparazione sembrerà molto più vasta. In genere per compilare una buona tesina serve almeno un mese, ma i tempi si allungano per la preparazione all'esame orale. Per portarvi avanti nel lavoro, ripetete a voce ciò che studiate e fate delle simulazioni dell'esame. Se imparerete gli argomenti già scelti, dovrete soltanto ripassare quelli che rimangono.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete argomenti vasti, così la maggior parte delle domande rientrerà nella sfera della vostra tesina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come funzionano gli esami di maturitá

Università e Master

Come scrivere una tesina universitaria

Elementari e Medie

10 idee per la tesina di terza media

Elementari e Medie

Esame terza media: come si fanno i collegamenti tra le materie

Superiori

Come fare la tesina per l'esame di maturità

Maturità

Come preparare la tesi per la maturità

Maturità

5 errori da non fare nella stesura della tesina

Superiori

Come copiare all'esame di maturitá