Come fare la sintesi di un testo narrativo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Uno degli esercizi che viene fatto solitamente a scuola, specialmente in letteratura italiana, è la sintesi di un testo narrativo, proposta dall'insegnate per rendersi conto se i propri alunni hanno compreso appieno l'argomento letto o spiegato. Non sempre però gli studenti sanno fare bene questo esercizio, commettendo degli errori che con qualche dritta si possono risolvere. Ecco perché nel seguente articolo, sarà spiegato come fare la sintesi di un testo narrativo, per riuscire al meglio in questa prova.

25

Fare una sintesi vuol dire riassumere un testo evidenziandone i contenuti più importanti. Nel caso di un testo narrativo, sia esso un racconto o un romanzo, per scrivere una sintesi bisogna innanzitutto leggere con attenzione il testo, per poterlo comprendere completamente, dopodiché si deve individuare la trama fondamentale, gli elementi principali ed i concetti chiave. Ora basterà eliminare le ridondanze, le ripetizioni, gli esempi superflui ed i dettagli inutili, per poi ricostruire il testo disponendo gli enunciati secondo un ordine logico.

35

Dividere il testo narrativo in sequenze e riassumere il contenuto di ogni sequenza attraverso una breve frase. Questa passaggio consente di individuare dialoghi, descrizioni, riflessioni e azioni, lavorando su ogni tipo di sequenza in maniera diversa. Ora non resta che legare le frasi con i necessari connettori linguistici, ovvero avverbi e congiunzioni. Scegliere il tempo verbale della sintesi, che non deve essere per forza quello del testo di partenza. Ricordare che i discorsi diretti devono essere cambiati in discorsi indiretti, ed usare sempre la terza persona.

Continua la lettura
45

Importante sapere che quando si tenta di sintetizzare un testo narrativo, si può tendere alla copia senza accorgersene. Molti usano anche un semplicissimo sistema sbrigativo, ovvero sottolineano le frasi che ritengono più importanti e le ricopiano identiche saltando il resto, ma questo metodo è sbagliato perché si rischia di elencare delle informazioni sparse, di saltare i passaggi logici, o di riportare un dettaglio inutile senza tuttavia esprimerne il concetto generale.

55

Ecco perché dopo aver terminato il lavoro, è importante rileggere quanto scritto in maniera tale da controllare se ci sono gli elementi più importanti della storia, rispondendo alle domande chi? Come? Quando? Perché?; togliere dettagli di scarsa importanza o riferimenti a fatti poco significativi; ed infine eliminare opinioni o riflessioni personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come analizzare un testo narrativo

Superiori

Testo narrativo: le regole di scrittura

Superiori

Come preparare lo schema di un testo narrativo

Superiori

Gli elementi del testo narrativo

Superiori

Le caratteristiche di un testo narrativo

Superiori

Come parafrasare un testo epico

Superiori

Letteratura del XIV secolo

Superiori

Petronio: vita e opere