Come fare la scheda di un libro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se si riesce a portare a termine un obiettivo si è molto soddisfatti, sia che si tratti di lavoro che di scuola. Quando si va a scuola spesso succede che il professore chiede di leggere un libro e poi di fare una scheda. Qualche volta può essere difficile eseguire il compito assegnato. Esistono però alcune strategie che danno la possibilità di realizzare la scheda con interesse e perfezione. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile fare la scheda di un libro, evidenziando gli aspetti più rilevanti.

24

Dopo aver dato una prima lettura al libro è importante soffermarsi sui particolari essenziali come date, schemi e parole chiave. Generalmente le informazioni più importanti vengono evidenziate dalle caratteristiche anagrafiche dell'autore, dal titolo del libro e dall'anno in cui è stato pubblicato. Successivamente si deve procedere con le annotazioni bibliografiche, cioè la casa editrice e la data di edizione. Tutte queste informazioni possono sembrare ostiche, ma sono molto utili per collocare immediatamente il testo nel tempo e nello spazio. In questo modo si evita di poterlo confondere con altri.

34

In seguito è opportuno inserire rigorosamente la tipologia del libro. Si deve cioè fare una distinzione tra narrativa, poesia e saggi. Se si tratta di un sottogenere è indispensabile indicare anche quello (es. Giallo, horror, storico ecc.). A questo punto è consigliabile soffermarsi sull'autore e sul suo rapporto con il testo. Si deve fare un'associazione tra l'autore ed il periodo storico-socio-politico-culturale di riferimento. È fondamentale prendere appunti riguardo l'ambientazione; bisogna descrivere il luogo, il periodo, i personaggi principali, il loro ruolo nella storia e gli elementi salienti per la scheda. Naturalmente non si devono descrivere tutti i luoghi, ma soltanto quelli fondamentali.

Continua la lettura
44

Per i personaggi principali, oltre alle connotazioni fisiche, è opportuno soffermarsi sui caratteri introspettivi e psicologici. Poi, è importante fare un riassunto di tutto quello che è stato annotato, esprimendo anche la propria opinione in merito. Infine, per concludere bisogna essere precisi nella stesura delle informazioni principali. Durante questo lavoro si possono sottolineare alcuni concetti con matite colorate o con dei post-it. Questo dà la possibilità di suddividere i temi in base alle variazioni cromatiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come scrivere una relazione di un libro

Elementari e Medie

Recensione del libro Il piccolo principe

Elementari e Medie

Come realizzare un lapbook sulle tabelline

Elementari e Medie

5 consigli per invogliare i bambini alla lettura

Elementari e Medie

Come far piacere la matematica: 5 utili consigli

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come fare una copertina trasparente per libri e quaderni

Elementari e Medie

La figura di Ulisse in breve