Come fare la prova delle equazioni fratte

Tramite: O2O 05/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vi spiegherò passo dopo passo come fare la prova delle equazioni fratte. Si tratta di un metodo semplicissimo che coinvolge conoscenze matematiche di base. Questa conoscenze pregresse si acquisiscono prima durante il corso degli anni primo, secondo e terzo, di un liceo scientifico. L'indirizzo di quest'ultimo non è di importante concezione analitica, bensì, non vi dovrete limitare a questo. Questa doverosa premessa è importante. Vi anticipo già che imparando a fare la prova delle equazioni fratte, non dovrete più preoccuparvi. Dite addio alle disuguaglianze che sbucano fuori o di quelle uguaglianze non accettate molto volentieri. Ma iniziamo subito.

27

Occorrente

  • Penna
  • Quaderno a quadretti
37

Il primo passo per capire nella sua interezza il procedimento per fare la prova delle equazioni fratte, è molto semplice. Iniziate scrivendo in un foglio a quadretti la consegna data dal vostro insegnate di matematica liceale o universitario. Va benissimo anche una consegna trovata su libri di matematica riconosciuti e certificati come tali. Fatto questo, analizziamo attentamente l'equazione. Come potrete notare sin da subito, una comune equazione si costituisce da due sezioni principali, quella posta prima del simbolo che esplica il significato della parola uguale e quello posto nell'estremità opposta.

47

Una volta appurato le considerazioni precedentemente analizzate, fare la prova delle equazioni fratte non dovrebbe poi esser così tanto difficoltoso. Quindi, innanzitutto, Oscurate i denominatori, tenendo i numeratori in risalto. Estrapolate i numeratori dall'equazione fratta per fare la prima parte della prova. Quindi, ad esempio, se al lato sinistro avete una somma tra tre quinti e un ottavo e dalla parte destra avete una sottrazione tra dieci noni e quindici dodicesimi, e tra le due estremità è presente un uguale, procedete in questa maniera. Trascrivete l'equazione sotto forma di numeri naturali interi. Quindi nel terzo passo concludiamo e scopriamo effettivamente come fare la prova delle equazioni fratte.

Continua la lettura
57

Quindi per fare la prova delle equazioni fratte, svolgiamo l'equazione, come se si trattasse di numeri interi naturali. Per prima cosa sommate i numeri che stanno al lato sinistro dell'uguale. La somma tra due numeri fratti avviene calcolando il minimo comune multiplo. Quest'ultimo, infatti, diverrà il nuovo denominatore per entrambi i numeri fratti. Stessa cosa applicatela al lato sinistro dell'uguale. Adesso noterete che sia a sinistra che a destra avrete delle somme e delle sottrazioni con denominatore in comune. Quindi applicate le definizioni di addizione e differenza. Infine, potrete verificare se il primo numero sarà esattamente uguale alle quantità descritte dal secondo numero.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trovare il dominio nelle funzioni razionali fratte

Superiori

Come risolvere le equazioni parametriche

Superiori

Come calcolare il grado di un sistema di equazioni

Superiori

Come risolvere le equazioni di quarto grado

Superiori

Come risolvere le equazioni di 1 grado

Superiori

Come determinare le equazioni di tutte le circonferenze passanti per due punti

Superiori

Come risolvere un sistema di equazioni non lineari

Superiori

Come risolvere equazioni goniometriche