Introduzione
La matematica è una materia piuttosto complessa e difficile da apprendere che ha bisogno di basi solide e concrete per poter essere assimilata al meglio e velocemente.
Imparare le operazioni primarie per poter apprendere cose più complesse è fondamentale se non si vuole far fatica ad apprendere tutto ciò che verrà in seguito.
La sottrazione, è una delle quattro operazioni matematiche, quella che ci permette di trovare la differenza fra due numeri. Utilizzata giornalmente in molte attività quotidiane come ad esempio tornare il resto. I termini della sottrazione sono il minuendo, il sottraendo e la differenza. Spiegheremo infatti, attraverso pochi e semplici passaggi di questa guida come fare nella maniera più veloce e intuitiva possibile e fare la prova della sottrazione. Mettiamoci all'opera quindi.
Introdurre un esempio
Ad esempio nella seguente sottrazione: 7-3=4. Il 7 rappresenta il minuendo, il 3 rappresenta il sottraendo e, infine il 4, è la differenza fra i due termini precedenti. Quando le cifre sono alte, e non semplici come quelle dell'esempio, di cui sopra, si possono avere dei dubbi sul risultato della sottrazione. In questo caso, ecco come fare la prova della sottrazione. Per capire cosa sia la prova della sottrazione e perché vi si ricorre, dobbiamo prima parlare delle proprietà di cui gode la sottrazione. Essa infatti è molto diversa dell'addizione che gode ad esempio della proprietà commutativa, secondo cui cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia. La sottrazione gode invece solo della proprietà invariantiva. Secondo cui la differenza fra il minuendo e il sottraendo, resta invariato se si aggiunge o si toglie, lo stesso numero ad entrambi i termini della sottrazione. Ad esempio, possiamo aggiungere il 3 alla sottrazione precedente:
(7+3) - (3+3)= 10-6= 4.
Il risultato della sottrazione è sempre uguale a 4.
Iniziare la verifica
Visto che la sottrazione non gode di altre proprietà, per verificare che il risultato sia corretto possiamo avvalerci solo della prova della sottrazione. Essa consiste semplicemente nell'eseguire l'operazione opposta, l'addizione. Per verificare il risultato della sottrazione, bisogna sommare il valore del sottraendo con la differenza. Se il risultato della somma sarà uguale al minuendo della sottrazione, essa sarà stata eseguita correttamente. Per capire meglio la prova della sottrazione possiamo eseguire l'operazione. Poniamo come esempio quello che abbiamo fatto prima.
Finire la verifica
Se il risultato della somma sarà uguale al minuendo della sottrazione, essa sarà stata eseguita correttamente. Per capire meglio la prova della sottrazione possiamo eseguire l'operazione. Poniamo come esempio quello che abbiamo fatto prima.