Come fare la prova della moltiplicazione in colonna

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La moltiplicazione appartiene al gruppo di base dei calcoli aritmetici. Non si può moltiplicare se non si conosce prima il calcolo dell'addizione. E non si può dividere, se non si conoscono i meccanismi della sottrazione e della moltiplicazione. Questa operazione serve per rappresentare la somma di numeri uguali al primo numero quante sono le unità del secondo. Il calcolo in colonna ha la medesima prova ugualmente in colonna. Grazie a questa semplicissima guida, imparerete come fare la prova della moltiplicazione in colonna.

25

I fattori della moltiplicazione

In una moltiplicazione, i numeri moltiplicati prendono il nome di "fattori". Il primo si chiama "moltiplicando" e il secondo "moltiplicatore". Il risultato prende il nome di prodotto. Nella scrittura matematica si usano due segni convenzionali tra i due fattori. Questi segni si scrivono " x " oppure ". " e si leggono entrambi "per" oppure "moltiplicato per ".

35

La disposizione dei fattori in colonna

In una moltiplicazione in colonna il primo fattore o moltiplicando si scrive sulla prima riga. Accanto a destra, si indica il segno del calcolo. Il secondo fattore o moltiplicatore si posiziona nella seconda riga allineandolo al primo in colonna. Seguire l'ordine delle unità, decine e così via. Una linea sottolinea il calcolo. Moltiplichiamo ordinatamente i numeri del moltiplicatore per quelli del moltiplicando, rispettando sempre il valore decimale di ogni numero. Sommare i risultati. Questa somma sarà il prodotto.

Continua la lettura
45

Eseguire la prova della moltiplicazione

La moltiplicazione è un'addizione ripetuta. Per questo motivo gode della proprietà commutata come l'addizione. Infatti cambiando l'ordine dei fattori il risultato o prodotto non cambia. Fare la prova della moltiplicazione è semplicissimo. Il secondo fattore o moltiplicatore deve occupare il primo posto sulla riga. In colonna al secondo rigo si posiziona il primo fattore o moltiplicando. Moltiplichiamo ordinatamente allo stesso modo del primo calcolo aritmetico. Tiriamo una linea sotto i due numeri così ottenuti. Procediamo facendo la somma. Rispettiamo sempre il valore dei numeri. Facoltativamente quando si moltiplica il secondo numero del secondo fattore si preferisce apporre un segno o un trattino sotto l'unità del primo risultato, per non sbagliare. Difatti questo procedimento si può continuare mettendo un altro segno sotto le decine e così via per quanti so o i numeri del secondo fattore. Il risultato di questa nuova operazione deve essere identico alla prima. Se non è uguale è necessario rifare il calcolo della prima moltiplicazione. Attenzione a non sbagliare la "prova" !

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare la prova del nove per la moltiplicazione

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

La proprietà commutativa della moltiplicazione

Elementari e Medie

Come fare la prova del nove per la divisione senza resto

Elementari e Medie

Come Fare La Prova Del 9 Nella Sottrazione

Elementari e Medie

Come svolgere l'addizione in colonna

Elementari e Medie

Come spiegare le sottrazioni in colonna

Elementari e Medie

Come eseguire la prova del nove dell'addizione