Come fare la prova della moltiplicazione con i numeri decimali

Tramite: O2O 09/06/2018
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

La matematica è senza ombra di dubbio la materia più ostica e difficile in assoluto, di conseguenza è anche quella meno amata dagli studenti di tutte le età, iniziando dalle scuole elementari fino ad arrivare alle superiori e all'università. Queste difficoltà sono dovute soprattutto al fatto che i concetti matematici sono tutti collegati tra loro, motivo per cui è necessario comprenderli tutti a pieno per non avere poi problemi durante gli studi futuri. Nella seguente guida parleremo della prova della moltiplicazione, che serve a verificare se il calcolo è stato fatto correttamente. Nella seguente guida vedremo in particolare come fare la prova della moltiplicazione con i numeri decimali.

28

Occorrente

  • Quaderno a quadretti
  • penne di diverso colore per distinguere le varie cifre
38

Eseguzione la prova mediante una divisione

Per effettuare la cosiddetta "prova per la moltiplicazione", esistono vari metodi. Uno dei più semplici, soprattutto quando si parla di operazioni con la virgola, è sicuramente quello di effettuare l'operazione inversa. Nel caso in questione si andrà a fare la prova della moltiplicazione mediante una divisione. Non importa se a complicare il tutto vi è la virgola, perché il procedimento porta comunque al risultato atteso, se si è svolta correttamente la moltiplicazione. Giunti a tal punto inoltriamoci nell'effettuare la suddetta prova.

48

Moltiplicazione di esempio

In una moltiplicazione, a prescindere dal fatto che abbia o meno dei numeri decimali, vi sono sempre un moltiplicando, un moltiplicatore ed un prodotto. Per esempio nell'operazione (8,9 X 6,3 = 56,07) abbiamo il moltiplicando (8,9), il moltiplicatore (6,3) e il prodotto (56,07). La virgola può sicuramente complicare il meccanismo di comprensione per coloro che sono alle prime armi con questo tipo di calcolo, ma con un po' d'allenamento verrà da sé riconoscere e moltiplicare i vari fattori. Fatto questo piccolo ripasso verrà più semplice comprendere come fare la prova utilizzando i nomi tecnici.

Continua la lettura
58

Prova di esempio

Come detto il moltiplicando, il moltiplicatore ed il prodotto dell'operazione precedente saranno i protagonisti di una "divisione di prova". Vediamo nel dettaglio come.
Per fare la prova bisogna dividere il prodotto per il moltiplicatore. Nel nostro caso, dunque, l'operazione sarà la seguente: (56,07 / 6,3).
Se il risultato di tale divisione dà un numero identico al moltiplicando, significa che la moltiplicazione è stata eseguita correttamente.
Per aiutarsi nell'esecuzione della divisione con i numeri decimali è conveniente eseguire una divisione equivalente ottenuta moltiplicando il dividendo ed il divisore per 10 elevato al numero massimo di cifre decimali componenti i due termini precedenti. Seguendo l'esempio precedente si ha: 56,07x100=5607 e 6,3x100=630, in tale caso è stata eseguita la moltiplicazione per 100 poiché il numero massimo di cifre dopo la virgola è 2. Il risultato della divisione è proprio 8.9 ovvero il moltiplicando della moltiplicazione assunta ad esempio nei passi di questa guida.

68

Eseguire la prova mediante la proprietà commutativa della moltiplicazione

Un altra strada da seguire, per effettuare la prova della moltiplicazione, consiste nello sfruttare la proprietà commutativa della moltiplicazione, la quale recita: "dati due fattori di una moltiplicazione, il loro prodotto non cambia invertendo l'ordine di tali fattori". Ciò vuol dire che la moltiplicazione 8,9 X 6,3 è equivalente alla moltiplicazione 6,3 X 8,9. Basterà, per tanto, eseguire questa nuova moltiplicazione ed accettarsi che il risultato ottenuto sia identico a quello avuto in precedenza. Se così non fosse, probabilmente è stato commesso un errore nell'operazione originaria, o in quella di prova. È buona norma ricontrollare accuratamente tutti i calcoli eseguiti stando attenti alla posizione della virgola, ai riporti vari, ed alla posizione di tutte le cifre.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi il più possibile aumentando di volta in volta il livello di difficoltà dell'esercizio in modo da acquisire una corretta manualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come moltiplicare con i numeri decimali

Elementari e Medie

Come fare la prova del nove per la moltiplicazione

Elementari e Medie

Come confrontare due numeri decimali

Elementari e Medie

Come confrontare i numeri decimali

Elementari e Medie

Guida ai numeri decimali

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come spiegare le moltiplicazioni con le virgole

Elementari e Medie

La proprietà commutativa della moltiplicazione