Come fare la prova della moltiplicazione con i numeri decimali

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La matematica è senza ombra di dubbio la materia più ostica e difficile in assoluto, di conseguenza è anche quella meno amata dagli studenti di tutte le età, iniziando dalle scuole elementari fino ad arrivare alle superiori e all'università. Queste difficoltà sono dovute soprattutto al fatto che i concetti matematici sono tutti collegati tra loro, motivo per cui è necessario comprenderli tutti appieno per non avere poi problemi durante gli studi futuri. Nella seguente guida parleremo della prova della moltiplicazione, che serve a verificare se il calcolo è stato fatto correttamente. Nella seguente guida vedremo in particolare come fare la prova della moltiplicazione con i numeri decimali.

26

Occorrente

  • Carta e penna
36

Fare l'operazione inversa

Per effettuare la cosiddetta prova per la moltiplicazione, esistono vari metodi. Uno dei più semplici, soprattutto quando si parla di operazioni con la virgola, è sicuramente quello dell'operazione inversa. Nel caso in questione si andrà a fare la prova della moltiplicazione mediante una divisione. E non importa se a complicare il tutto vi è la virgola, perché il procedimento porta comunque al risultato atteso se si è svolta a dovere la moltiplicazione. Ma vediamo di capire più da vicino come effettuare la suddetta prova.

46

Scomporre i fattori

In una moltiplicazione, a prescindere dal fatto che abbia o meno dei numeri decimali, vi sono sempre un moltiplicando, un moltiplicatore ed un prodotto. Per esempio nell'operazione (8,9 X 6,3 = 56,07) abbiamo il moltiplicando (8,9), il moltiplicatore (6,3) e il prodotto (56,07). La virgola può sicuramente complicare il meccanismo di comprensione in coloro che sono alle prime armi con questo tipo di calcolo, ma con un po' d'allenamento verrà da sé riconoscere e moltiplicare i vari fattori. Fatto questo piccolo ripasso verrà più semplice comprendere come fare la prova utilizzando i nomi tecnici.

Continua la lettura
56

Divide il prodotto per il moltiplicatore

Come detto il moltiplicando, il moltiplicatore ed il prodotto dell'operazione precedente saranno i protagonisti di una "divisione di prova". Vediamo nel dettaglio come.
Per fare la prova bisogna dividere il prodotto per il moltiplicatore. Nel nostro caso, dunque, l'operazione sarà la seguente: (56,07 / 6,3).
Se il risultato di tale divisione dà un numero identico al moltiplicando, significa che la moltiplicazione è stata eseguita correttamente.
Infatti (56,07 / 6,3 = 8,9) e 8.9 è proprio il moltiplicatore della moltiplicazione assunta ad esempio nei passi di questa guida.
Con un po' d'esercizio ed applicazione nel calcolo manuale, sarà un gioco da ragazzi effettuare la prova della moltiplicazione con i numeri decimali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi per sviluppare le conoscenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come moltiplicare con i numeri decimali

Elementari e Medie

Come confrontare due numeri decimali

Elementari e Medie

Come fare la prova del nove per la moltiplicazione

Elementari e Medie

Come confrontare i numeri decimali

Elementari e Medie

Guida ai numeri decimali

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come spiegare le moltiplicazioni con le virgole

Elementari e Medie

La proprietà commutativa della moltiplicazione