Come fare la prova del nove per la moltiplicazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso, quando i bambini svolgono i loro compiti, trovandosi di fronte problemi non semplici, chiedono aiuto ai loro genitori. In realtà, per quanto possano apparire banali, molti problemi mettono un po' a nudo alcune piccole lacune. Lo scopo di questa guida, a tal proposito, è quello di eseguire una procedure che vi consentirà, in ambito matematico, di verificare la correttezza di un'operazione matematica. Vedremo nello specifico, attraverso semplicissimi e chiarissimi passaggi, come poter fare la cosiddetta prova del nove per la moltiplicazione.

25

Sommate le cifre del primo numero

La prova del nove è un procedimento usato in matematica per controllare il risultato di una moltiplicazione. Sebbene non dia la certezza assoluta, questo sistema consente di avere una prima rapida verifica dell'esattezza dei calcoli svolti. Per prima cosa eseguite la somma delle cifre che compongono il primo numero. Se otterrete un numero a due cifre, queste si sommano ancora tra loro fino ad ottenere un numero composto da una sola cifra. Quest'ultimo va in seguito riportato nel quadrante in alto a sinistra della tabella di cui abbiamo parlato precedentemente.

35

Prendete in considerazione il secondo fattore della moltiplicazione

Alla fine dovrete moltiplicare due numeri che avrete ricavato dalle precedenti operazioni e scriverete il risultato nel quadrante in basso a sinistra. Procedete poi con la somma delle cifre del risultato della moltiplicazione, sempre fino ad ottenere un numero ad una cifra, che andrà trascritto nel quadrante in basso a destra. Se i due numeri in basso risultano essere uguali, la prova avrà ottenuto esito positivo e la moltiplicazione probabilmente sarà stata eseguita correttamente. In caso contrario, c'è stato un errore di calcolo nell'operazione e quindi sarà necessario ripetere la moltiplicazione. In secondo luogo si prende in considerazione il secondo fattore della moltiplicazione.

Continua la lettura
45

Esercitatevi con i calcoli

Come è stato fatto nella prima fase di questa verifica, si sommano le cifre che lo compongono, fino ad ottenere un numero ad una sola cifra. In questo caso, il numero in questione andrà riportato nel quadrante in alto a destra della tabella. È un procedimento piuttosto semplice, anche se cimentandosi per la prima volta ci si può facilmente confondere. A questo potrete mettere in pratica tutto ciò che è stato esposto in questa guida molto chiara. Ovviamente occorre esercitarsi un po' per poter acquisire la padronanza giusta che vi consentirà di effettuare la prova del nove in tutta sicurezza. Buono studio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ovviamente occorre esercitarsi un po' per poter acquisire la padronanza giusta che vi consentirà di effettuare la prova del nove in tutta sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare le moltiplicazioni con le frazioni

Elementari e Medie

Come eseguire la prova del nove dell'addizione

Elementari e Medie

Matematica: gli insiemi numerici

Elementari e Medie

Come fare la prova della moltiplicazione con i numeri decimali

Elementari e Medie

Come fare la prova della moltiplicazione in colonna

Superiori

Come risolvere una moltiplicazione tra 2 O più numeri decimali finiti

Elementari e Medie

Come moltiplicare rapidamente due numeri costituiti da cifre ripetute

Elementari e Medie

La proprietà commutativa della moltiplicazione