Come fare la prova del nove per la divisione senza resto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Qualora intendiate verificare la correttezza del risultato ottenuto da una qualunque operazione di divisione oppure di moltiplicazione, è possibile utilizzare lo strumento della cosiddetta prova del nove; ovviamente, applicando questa tipologia di sistema, non si avrà la certezza assoluta dell'esattezza dell'esito dell'operazione da verificare, ma rimane comunque un ottimo e, quindi, efficace mezzo per poter controllare la presenza o meno di errori di calcolo. Senza rifare tutti i conteggi eseguiti precedentemente. Nella guida che segue vi elencherò passo passo come fare la prova del nove per la divisione senza resto. Non ci resta che capire come fare la prova del nove per la divisione senza resto.

27

Occorrente

  • Carta
  • Penna
37

Tracciare una piccola tabella di forma rettangolare

La finalità della prova del 9 è quella di controllare l'esatezza di una moltiplicazione. Innanzitutto, per eseguire la prova del nove è utilissimo tracciare una piccola tabella di forma rettangolare e caratterizzata dalla presenza di quattro quadranti; adesso, prendiamo l'operazione A / B = C e cominciamo considerando il divisore (B): precisamente, dovete sommare tra loro tutte le cifre che lo compongono, finché non otteniate un solo numero, che bisogna trascrivere all'interno del settore collocato in alto a sinistra (se B è uguale a 32.250, va scritto 3, perché si ha 3 + 2 + 2 + 5 = 12 = 1 + 2 = 3)!!!

47

Operazioni: addizzionare tra loro le cifre per avere un numero unico

Ora, invece, prendete in considerazione il risultato della vostra divisione (C) e, come già fatto precedentemente, addizionate tra loro le cifre che lo compongono, finché non avrete un unico numero, che occorre riportare nello spicchio posto nella parte superiore destra della tabella (se C è pari a 2.434.907.250, bisogna mettere 9, poiché si ha 2 + 4 + 3 + 4 + 9 + 7 + 2 + 5 = 36 = 3 + 6 = 9)!!!

Continua la lettura
57

Moltiplicare i valori calcolati nei passaggi precedenti

Successivamente, moltiplicate i due valori calcolati nei due passaggi precedenti ed, eventualmente, sommate tra loro le cifre del prodotto, finché non si avrà un solo numero, che va trascritto all'interno del quadrante posizionato in basso a sinistra (riprendendo i dati che vi ho fornito prima, va messo 9, perché si ha 3 x 9 = 27 = 2 + 7 = 9)!!!

67

Sommare le singole cifre che compongono il dividendo

Infine, sommate le singole cifre che compongono il dividendo (A), finché non ne avrete soltanto una, che occorrerà riportare nel settore collocato giù a destra (se A è 75.501, bisogna scrivere 9, poiché si ha 7 + 5 + 5 + 1 = 18 = 1 + 8 = 9). Adesso, confrontate i due numeri della parte inferiore della tabella e, se sono identici, la prova del nove ha avuto un esito positivo ed il risultato della divisione sarà quasi sicuramente corretto, altrimenti sarà necessario ripetere l'operazione!!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare la prova della divisione con la virgola

Elementari e Medie

Come fare la prova del nove per la moltiplicazione

Elementari e Medie

Come eseguire la prova del nove dell'addizione

Elementari e Medie

Come Fare La Prova Del 9 Nella Sottrazione

Elementari e Medie

Come svolgere una divisione con il metodo anglosassone

Elementari e Medie

Come spiegare la divisione a due cifre ai bambini

Elementari e Medie

Come imparare la divisione in sillabe

Elementari e Medie

Divisione in sillabe: regole ed eccezioni