Come Fare La Prova Del 9 Nella Sottrazione

Tramite: O2O 17/06/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La prova del 9 è un test di controllo semplice ma non sempre esatto, per verificare il risultato di una operazione aritmetica. Viene insegnata nella scuola elementare per verificare la moltiplicazione tra due numeri, ma può essere usata anche per addizione e divisione. Questa prova può essere molto utile per due motivi: ci fa capire se siamo in errore oppure se siamo sulla buona strada mentre faccio alcuni conti e soprattutto è un ottimo esercizio per allenare la mente, ad ogni età! Di seguito si immagina che il procedimento venga effettuato con carta e penna, ma una volte che avrete capito il metodo lo potrete applicare in ogni situazione, pure mentalmente senza problemi! Per prima cosa eseguiamo la sottrazione, in questo modo avremo il risultato di cui verificarne l'esattezza. Supponiamo di avere 135-88=47A questo punto costruiamo un quadrato, formato da quattro quadratini: due in alto e due in basso, ove andremo ad inserire dei numeri che spiegherò nelle sezioni successive.

26

Occorrente

  • carte
  • penna
  • quaderno a quadretti
36

Quadratini in basso

Consideriamo il risultato 47 e sommiamone le cifre: 4+7= 11. Continuiamo fino ad ottenere soltanto una cifra: 1+1=2. Scriviamo 2 nel quadratino in basso a destra. Non spaventatevi se avete numeri molto lunghi, le somme da fare essendo ad una sola cifra sono molto semplici e immediate in ogni caso. Arrivati a questo punto procediamo con lo stesso procedimento con il sottraendo che, nel nostro caso, è 88. Perciò abbiamo: 8+8=16, quindi 1+6=7. Scriviamo perciò il numero 7 nel quadrato in basso a sinistra, proprio accanto al 2 inserito poco fa.

46

Quadratino in alto

Niente paura, siamo già a metà del procedimento. A questo punto si ripete le stesse somme per il minuendo, ovvero nel caso del nostro esempio 135: 1+3+5=9. Inseriamo 9 nel quadrato posto in alto a sinistra. Nell'ultimo quadrato rimasto vuoto dobbiamo inserire la somma del risultato dei due numeri inseriti in basso sommati tra loro. Sembra difficile ma vediamo il nostro piccolo esempio per facilitare le cose: abbiamo inserito i seguenti numeri fin ad ora, 2 (sinistra) e 7 (destra). Sommando otteniamo 2+7=9, che andiamo ad inserire nella casella vuota.

Continua la lettura
56

Controllo

Abbiamo quindi che in alto ci sono due 9, uno a sinistra e l'altro a destra. Questo non ci assicura che il risultato sia corretto, tuttavia è buon segno, significa che potrebbe esserlo. In caso contrario, se avessimo avuto nelle due caselle in alto due numeri diversi tra loro avremmo avuto la certezza che il risultato fosse sbagliato. Quindi provate un po' con degli esercizi e vedrete che il procedimento lo si impara molto velocemente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come eseguire la prova del nove dell'addizione

Elementari e Medie

Come fare la prova della moltiplicazione in colonna

Elementari e Medie

Come fare la prova del nove per la divisione senza resto

Elementari e Medie

Come fare la prova della moltiplicazione con i numeri decimali

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come scrivere la tabellina del 9 anche senza saperla

Elementari e Medie

Come fare la prova della divisione con la virgola

Elementari e Medie