Come fare la preparazione e le reazioni delle ammidi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un gruppo molto importante di composti chimici, che appartiene a quello più grande e vasto dei derivati acilici degli acidi carbossilici, è rappresentato dalle ammidi. Queste, tra tutti, sono sicuramente i composti più stabili e quindi meno reattivi, tuttavia è possibile utilizzarle per le reazioni esattamente come accade per gli altri composti. In questa guida, in particolare, vedremo passo per passo come fare una corretta preparazione e le successive reazioni delle ammidi: si tratta di un'operazione abbastanza semplice, soprattutto se già possedete delle buone basi di chimica.

28

Occorrente

  • Libro di chimica
  • Ammidi
38

Per poter eseguire correttamente questa reazione, per prima cosa dovremo essere in possesso delle conoscenze base che riguardano la chimica organica. Per cui la prima operazione da svolgere sarà quella di rivedere con molta attenzione e in maniera approfondita questa branca della chimica, in modo tale da poter comprendere facilmente le indicazioni riportate ai passe successivi di questa guida. Dopo aver ripassato per bene le nozioni di base, saremo finalmente pronti a eseguire la reazione delle ammidi.

48

Dopo aver riletto il libro di chimica organica, sapremo sicuramente che le ammidi si preparano solitamente facendo reagire un cloruro acido particolare con un'ammina indicata. Utili ed efficaci per questa tipologia di reazione, che continua a essere una sostituzione nucleofila di acile da parte dell'ammina nei confronti del cloruri di acile, sono sicuramente l'ammoniaca e le ammine primaria. A volte, ma solamente nei casi di poco ingombro sterico, funzionano bene anche le ammine secondarie. Per quanto riguarda le reazioni specifiche di tale categoria, di composti chimici organici se ne annoverano veramente pochi essendo questi dei composti stabili e quindi scarsamente reattivi nei confronti della sostituzione.

Continua la lettura
58

Questi composti sono molto importanti, invece, dal punto di vista biologico, poiche il legame ammidico è il legame principale con cui si legano i residui aminoacidici che formano le proteine. Tra le reazioni più importanti, possiamo sicuramente citare l'idrolisi che si ottiene facendo reagire le ammidi con l'acqua in un ambiente acido e in condizioni molto spinte: questo porta alla formazione degli acidi.

68

Come avrete capito, si tratta di reazioni molto semplici e eseguire e, seguendo attentamente i vari passaggi, non avrete alcuna difficoltà nel fare una corretta preparazione e le successive reazioni delle ammidi. Coloro che sono ancora alle prime armi con il mondo della chimica, potranno trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza, studiando tutta la teoria necessaria e svolgendo alcuni semplici esercizi, si riuscirà sicuramente a eseguire con facilità questa reazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di addentrarvi con gli esperimenti, ripassate attentamente l'argomento dal libro di chimica organica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Chimica organica: le reazioni degli alcani

Università e Master

Come calcolare le reazioni vincolari delle travature reticolari

Università e Master

Come Calcolare Le Reazioni Vincolari Di Una Trave Appoggiata E Caricata Uniformemente

Università e Master

Università e Master

Come bilanciare una reazione chimica di ossido-riduzione

Università e Master

Come Fare Una Idratazione Acido Catalizzata Di Un Alchene

Università e Master

Come Ossidare Un Alcol Con Kmno4

Università e Master

Come Sintetizzare Un Etere Da Un Alchene