Come fare la parafrasi e l'analisi di una poesia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni poesia descrive gli stati d'animo, le sensazioni, i luoghi e le emozioni del suo autore. Qualsiasi piccolo dettaglio che la compone nasconde un immenso significato. Eseguire la parafrasi e l'analisi di una poesia non risulta sempre facile. Questo perché è necessario capirne bene il testo ed il significato delle parole. Bisogna poi anche ricostruire l'ordine sintattico dei svariati periodi della poesia, in modo da scriverne una corretta parafrasi. Qualora abbiate qualche difficoltà in merito, non vi preoccupate. Nei passaggi successivi interessanti da leggere, vi fornirò qualche aiutino su come fare la parafrasi e l'analisi di una determinata poesia.

27

Occorrente

  • Libro scolastico o di antologia
  • Quaderno
  • Matita
  • Dizionario di italiano
  • Penna
37

Riconoscere le figure retoriche presenti: metafore, similitudini e analogie

Nel testo della poesia, è necessario innanzitutto riconoscere le diverse figure retoriche presenti nel testo (come le metafore, le similitudini e le analogie). Successivamente, avrete l'opportunità di procedere sottolineando con una matita le parole e le espressioni che hanno un valore chiave nel testo della poesia. Quest'ultimi elementi vengono abbastanza spesso evidenziati con delle rime e delle assonanze.

47

Evidenziare i livelli fonico e ritmico, metrico, strutturale, lessicale e retorico

Nell'analisi della poesia, dovrete evidenziare molte tipologie di livello: fonico e ritmico, metrico, strutturale, lessicale e retorico. Nel livello fonico e ritmico bisogna sottolineare le rime, le assonanze e le diverse figure retoriche di suono. Nel livello metrico occorre evidenziare le strofe, i versi, il genere di componimento e le rime. Nel livello strutturale va sottolineata la maniera in cui sono disposti i temi all'interno del testo, in quanto hanno varie strutture (lineare, circolare, ad elementi paralleli o ad intreccio). Nel livello lessicale vedrete il tipo di linguaggio che adopera il poeta e le parole chiave della poesia. Il livello retorico contiene e racchiude le figure retoriche con i vari significati nascosti.

Continua la lettura
57

Schematizzare la parafrasi e l'analisi della poesia, verificando gli eventuali errori commessi

Adesso dovete individuare il messaggio evidenziato dal poeta all'interno della poesia. Dopo aver studiato a fondo l'analisi del testo poetico, potrete schematizzare tutto il vostro lavoro scrivendo in bella copia. Nello schema riportate l'introduzione (piccola descrizione della biografia dell'autore), l'analisi del testo ed il commento. Quest'ultimo riguarda non soltanto la sintesi e il significato della poesia, ma anche il messaggio evidenziato dal poeta con le proprie idee. A questo punto dovete rileggere la parafrasi, in modo da controllare eventuali sbagli commessi. Mi raccomando di tenere sempre vicino un dizionario di italiano, qualora dobbiate ricercare alcune parole leggermente più complesse.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Fare Una Parafrasi Di Un Testo Poetico

Superiori

Come Fare Una Parafrasi

Superiori

Come redigere un'analisi testuale

Superiori

"Lavandare" di Pascoli: analisi

Superiori

Il 5 maggio: analisi e commento

Superiori

Breve analisi di Pianto antico di Giosuè Carducci

Superiori

Come fare il commento di una poesia

Superiori

Come recitare una poesia