Come fare la mappa concettuale per la maturità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La maturità rappresenta un momento fondamentale per la vita di tutti. Ci sono molte persone che, a distanza di anni dalla fine degli studi superiori, sognano ancora il giorno dell'esame orale di maturità. Con l'ultima riforma della scuola, nella prima parte dell'esame orale è richiesto ai ragazzi di preparare la discussione di un argomento a piacere che si colleghi ai temi affrontati durante l'anno scolastico. Gli studenti devono quindi preparare una mappa concettuale che, anche dal punto di vista grafico, evidenzi immediatamente il topic scelto e i legami con gli argomenti di varie materie trattati durante l'anno scolastico. Questo lavoro rappresenta per moltissimi studenti un ostacolo abbastanza importante per la preparazione all'esame. In questa breve guida, vedremo alcuni spunti su come fare la mappa concettuale per la maturità.

25

L'argomento centrale

Innanzitutto, vediamo insieme qualche consiglio per scegliere l'argomento centrale. Quando ci si approccia a creare la propria mappa concettuale (ed eventualmente la tesina da esporre durante l'esame di maturità) è opportuno ricordarsi di parlare di un argomento di proprio interesse, meglio se si conosce nei minimi dettagli. Infatti, trovare i collegamenti con temi scolastici non è l'ostacolo maggiore, mentre possono creare complicazioni le domande di nicchia sull'argomento scelto, che potrebbero essere effettuate dalla commissione. Inoltre, l'argomento di cui si tratterà nella propria esposizione dovrà essere interessante e il meno comune possibile: questo vi consentirà di attrarre l'interesse dei professori e di ricevere, eventualmente, alcune domande sul determinato argomento. Stimolare la curiosità è sempre riconosciuto come un punto di forza per l'esito dell'intero esame.

35

Lo schema

Una volta scelto l'argomento principale dovrete inserire lo stesso come corpo centrale della mappa. Lo schema può essere creato sia con collegamenti che si accentrino verso lo stesso (argomento centrale e collegamenti direttamente a lui riferiti), sia con argomenti che discendano dallo stesso (una sorta di schema ad albero, con collegamenti che si legano ad altri collegamenti). Ovviamente i collegamenti dovranno essere effettuati sfruttando le conoscenze che avete acquisito durante l'ultimo anno di scuola (o magari anche durante gli anni precedenti se desiderate, ma prediligendo sempre di parlare degli argomenti dell'ultimo anno). Se, per esempio, avessimo scelto il tennis come argomento principale, potremmo parlare di Andre' Agassi, quindi della storia degli anni '90 e esporre una parte inglese, oltre che parlare del lancio della pallina dal punto di vista della fisica.

Continua la lettura
45

Le difficoltà

Infine, vi diamo qualche consiglio generale in caso... La vostra mappa vi stia creando un po' troppe difficoltà. Se avete grossi problemi a collegare degli argomenti, una buona idea è quella di partire da storia o da italiano. Infatti queste materie sono estremamente vaste e, in un modo o nell'altro, vi consentiranno di creare tutti i collegamenti a catena che vorrete. Ovviamente potrete sempre chiedere aiuto anche ai vostri professori, ai compagni di classe o ai genitori. La cosa importante è creare dei collegamenti logici e ragionati (evitando invece di creare collegamenti senza senso o che si legano minimamente all'argomento base). Per verificare che state creando un discorso logico, un buon esercizio è immaginare di esporlo ad un bambino di 8 anni. Se il vostro piccolo spettatore riesce a seguirvi facilmente, allora state facendo un buon lavoro. Non vi resta ora che incrociare le dita e presentare il vostro lavoro!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'argomento principale deve prima di tutto appassionare chi lo sta presentando: può essere, per esempio, un personaggio, uno sport, un'azienda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Mappe concettuali per la maturità: idee

Maturità

Come iniziare la tesina di maturità

Maturità

Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità

Maturità

Come studiare per l'esame di maturità

Maturità

Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità

Maturità

Maturità: consigli per studiare meglio

Maturità

Come scrivere un saggio breve per la maturità

Maturità

Come calcolare il voto dell'esame di maturità