Come Fare La Lettura Metrica Dell'Esametro Latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella letteratura latina, ma anche nella poesia e nella satira, la forma metrica più utilizzata è quella dell'esametro: Omero nell'Iliade, Virgilio nelle Georgiche, Esiodo e molti altri autori si sono espressi attraverso l'esametro che è, tra le varie strutture verbali, quella più impegnativa da analizzare.
Tuttavia con un buon approccio alle regole non sarà difficile capire questa forma metrica e imparare rapidamente Come Fare La Lettura Metrica dell'Esametro Latino

27

Occorrente

  • Un buon dizionario di latino
37

Struttura dell'esametro

La parola esametro deriva dal greco ex (sei) metron (piede) e rimanda quindi a una struttura composta di sei dattili: in realtà i dattili sono cinque più un piede finale costituito da due sillabe la prima delle quali è sempre lunga mentre la seconda può essere lunga o breve (l'ultimo piede quindi non è un dattilo ma uno spondeo o trocheo).
La struttura dell'esametro alterna una vocale lunga e due brevi (l'accento cade naturalmente sulla lunga). Al posto delle due brevi è possibile trovare un'unica lunga che non viene accentata in quanto sostituisce le due brevi. Di seguito un esempio: "candida per silvam primaevo flore iuventus" che leggeremo in questo modo: "càndida pèr silvàm, primèvo flòre iuvèntus".

47

Distinzione tra vocali lunghe e brevi

Innanzitutto esistono una serie di regole utili per sapere quali vocali sono lunghe e quali brevi: i dittonghi sono sempre lunghi; una vocale breve, se seguita da due o più consonanti o da una consonante doppia, diventa lunga "per posizione"; "i" e "o" finali sono generalmente lunghe, salvo qualche eccezione; la "u" finale è sempre lunga; le enclitiche ("-que", "-ne", "-ve") sono sempre brevi.

Continua la lettura
57

Distinzione tra sillabe lunghe e brevi

La metrica latina è quantitativa cioè il verso si costituisce quando le parole realizzano una serie ordinata di sillabe brevi o lunghe disposte secondo uno schema.
La letteratura è basata sull'alternanza di sillabe con o senza accento oltre che sul ritmo, quella latina sulla quantità delle vocali ed è importantissimo distinguere tra le lunghe e le brevi. Infatti il numero di sillabe dell'esametro latino dipende proprio da questo. La lettura metrica altera il ritmo della parola: se per esempio leggiamo normalmente "Aenea" con l'accento sulla seconda sillaba in lettura metrica questo può cadere ad esempio sul primo dittongo. Si dice breve una sillaba che contiene una vocale breve, si dice lunga una sillaba che contiene una vocale lunga o un dittongo, si dice ancipite una sillaba che può essere sia breve che lunga. Il vocabolario può esserci molto utile per sapere se nella parola che cerchiamo vi sono vocali lunghe o brevi. Se al di sopra della lettera vi è un trattino la vocale sarà lunga, se vi è una virgoletta arcuata sarà breve.

67

Strutture particolari

Oltre a queste regole dobbiamo conoscere alcuni particolari fenomeni: la "Sinalefe", "l'Aferesi", lo "Iato", la "Sinizesi" e la "Dieresi": Si ha "Sinalefe" quando una sillaba finale terminante in "-m" si fonde con la sillaba successiva (es: "qui numquam amavit diventa qui numquAMavit);
si ha "Aferesi" quando la vocale iniziale di "es" o "est" si fonde con la parola precedente, se questa termina in vocale o "-m" (es: "aratro est diventa aratrEst);
si ha "Iato" quando per motivi metrici non si ha "Sinalefe";
si ha la "Sinizesi" quando vocali che appartengono a due sillabe diverse vengono considerate un'unica sillaba;
si ha "Dieresi" quando due vocali appartenenti a un dittongo vengono considerate separate.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi in due o più persone aiuta molto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come accentare versi in esametro

Superiori

Come leggere in metrica un testo in greco antico

Superiori

Elementi di metrica: le rime

Superiori

Come Leggere In Metrica Epinicio 3 Di Bacchilide

Superiori

Come tradurre le versioni di latino

Superiori

Latino e greco: la costruzione della frase

Superiori

latino: sintassi dei casi

Superiori

Come tradurre una versione di latino